Cultura

“E state in periferia” con libri, teatro, cinema e musica per tutti

La Redazione
Il Coordinamento Cittadino di Azione Cattolica ha predisposto un ricco programma culturale per tutto il mese di luglio. Organizzate anche escursioni per giovani e giovanissimi ​
scrivi un commento 181

“E state in periferia” è una proposta che il Coordinamento cittadino di Azione Cattolica offre alla città di Ruvo di Puglia quale occasione di incontro e confronto culturale con serate a tema rivolte a tutti, giovani e adulti, coniugando linguaggi diversi: libri, cortometraggi, teatro, musica.

In periferia, perché le associazioni parrocchiali che si sono coinvolte, coordinate da Katia Scarimbolo, si fanno presenti nei quartieri ai margini della città, con un itinerario condiviso per recuperare, nel rispetto delle norme di sicurezza, «la bellezza dello stare insieme dopo le restrizioni delle settimane passate».

Si parte venerdì 3 luglio, alle 20, sul piazzale della parrocchia S.Lucia, con la presentazione del libro Parola di donna. La figura di Maria in don Tonino Bello – ed. la meridiana, 2020. Sarà presente l’autore, Michele Illiceto, docente di Filosofia.

Giovedì 9 luglio, alle 20.30, sul piazzale della parrocchia S. Giacomo Apostolo, si parlerà di ambiente e dell’enciclica Laudato si’, di Papa Francesco, a partire da due cortometraggi: Mio figlio è l’albero e Figli di Madre Terra. Il cineforum a cura di Michele Pinto, regista e montatore; Francesco Martinelli, sceneggiatore e interprete; e Rossella Leone, della Casa Editrice Secop Edizioni.

Venerdì 17 Luglio, alle 20, sul sagrato della parrocchia S. Michele Arcangelo, spazio al teatro con la messa in scena de Il Fuoco di Culincenere, spettacolo teatrale sulla violenza di genere, a cura del collettivo autonomo Sangue Dirapa.

Venerdì 24 Luglio, alle 20, sul sagrato della parrocchia Santa Famiglia, in compagnia di Fabrizio De Andrè con un music forum sul libro Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca, ed. Ave,di don Salvatore Miscio, assistente regionale del settore Giovani di AC, che animerà l’evento.

Per i giovanissimi e giovani, previsti quattro appuntamenti dedicati:

sabato 11 Luglio, seconda tappa del Cammino di don Tonino, Ruvo – S.M. di Sovereto

giovedì 16 Luglio, Olimpiadi e Momento di convivialità

sabato 25 Luglio, Alla scoperta dell’Oro bianco, escursione al Bosco Scoparello (Acquedotto)

mercoledì 29 Luglio, alle 20, Oratorio di S. Domenico – Serata conclusiva con giovani e adulti.

I dettagli e le modalità per partecipare a questi appuntamenti giovanili saranno resi noti nei prossimi giorni e pubblicati sulla pagina facebook @coordinamentoACRuvo

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid-19 per il distanziamento fisico.

La partecipazione è libera.

martedì 30 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana