Cultura

A Linea Comune si presenta il libro “La pelle in cui abito”

La Redazione
Martedì 7 luglio, alle 18.30, in via Romanello 12. Interverrà l'autore, il giornalista Giancarlo Visitilli. S​aranno osservate le norme di sicurezza antiCovid-19
scrivi un commento 159

“La pelle in cui abito” è il libro che sarà presentato martedì 7 luglio, alle 18.30, nel cortile del Centro Polifunzionale “Linea Comune”, in via Romanello 12, a Ruvo di Puglia.

Interverranno uno degli autori, Giancarlo Visitilli, giornalista e scrittore; l’assessora alla Cultura, Monica Filograno</strong>; l'operatrice di Etnie aps onlus, Silvia Tedone</strong>; le associazioni che hanno sottoscritto il Patto per la lettura a cui sarà affidato il reading.

Modera Claudia Rutigliano.

“La pelle in cui abito” (ed. Laterza), è stato scritto da Kader Diabate con Visitilli.

Narra il suo viaggio, a 15 anni, dalla Costa d’Avorio fino in Europa. Racconta la fuga da casa e l’attraversamento del deserto, l’incarcerazione in Libia e il viaggio nel Mediterraneo, fino all’arrivo in Italia.

Kader, attraverso la penna di Visitilli che è anche insegnante, narra la sua voglia di libertà e la sua ribellione contro l’arroganza e l’ingiustizia degli uomini.

Oggi Kader ha poco più di vent’anni. È un attivista per i diritti umani che rivendica la propria appartenenza a un popolo, che non è solo quello d’origine ma anche quello di cui fanno parte tutti gli uomini e le donne privati dei propri diritti.

Kader Diabate è nato a Man, in Costa d’Avorio. Ha compiuto il suo viaggio dall’Africa in Italia attraversando il deserto, il mare e tanta terra ancora. Oggi vive in Italia, in Puglia, dove frequenta il terzo anno di un istituto tecnico di scuola superiore. È fondatore dell’associazione “Génération Consciente”, che si occupa dello sviluppo socio-culturale comunitario.

Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista e critico cinematografico, insegna Lettere in un liceo di Bari ed è fondatore della Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”, che si occupa di bambine, bambini e adolescenti con disagio e con cui realizza anche il Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film.

Cura il blog Mastica&Sputa per la redazione pugliese de “la Repubblica”. Ha pubblicato E la felicità, prof? (Einaudi Stile Libero), vincitore di numerosi premi, tra cui il “Benedetto Croce narrativa” e il Premio Speciale “Giancarlo Siani” (Cava de’ Tirreni).

La partecipazione all’incontro è libera, lo spazio sarà organizzato nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid-19.

La presentazione di martedì sarà preceduta da un incontro, questo pomeriggio, a partire dalle 18, nello spazio aperto di Corso Domenico Cotugno, 46, con gli animatori della rete cittadina del Patto per la Lettura per condividere letture, curiosità domande da rivolgere all’autore. La partecipazione è libera. Saranno rispettate le norme di sicurezza antiCovid-19.

lunedì 6 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti