Cultura

“E…state in periferia”, serata letteraria e musicale dedicata a Fabrizio De André

La Redazione
Venerdì 24 luglio, alle 20, alla Santa Famiglia, presentazione del libro ​"Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca"​ di don Salvatore Miscio. Performance canore dell'Accademia Cantomania
scrivi un commento 263

Per la rassegna “E state in periferia”, promossa dall’Azione Cattolica ruvese, venerdì 24 luglio, alle 20.00, nella parrocchia S. Famiglia, in viale Einaudi, sarà presentato il libro “Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca”, (ed. Ave 2016) di don Salvatore Miscio, sacerdote pugliese e assistente regionale del settore Giovani di AC.

Questo libro nasce da una ricerca sui testi di Fabrizio De André. Sono tante le sorprese: la sua capacità di raccontare senza condannare, di coinvolgersi e coinvolgere empaticamente nelle storie dei vinti; la forza evocativa dei suoi versi, che lasciano emergere, dal profondo dei personaggi, le istanze esistenziali più autentiche. Tra queste, vi è la domanda di Dio, della sua paternità, della sua giustizia, del suo punto di vista. Si coglie l’ammirazione per Gesù Cristo e la sua umanità, che il cantautore non vuole pensare come “figlio di Dio” ma come “figlio dell’uomo”, fratello anche suo; di lui, però, apprezza proprio ciò che testimonia il suo essere il Dio-con-noi. Si potrebbe, per certi versi, affermare che De André ha compreso Gesù Cristo e la sua missione più di tanti altri che “sanno a memoria il diritto divino, ma scordano sempre il perdono”.

Il music forum sarà introdotto da Tommaso Amato, presidente parrocchiale di AC, nonché vicepresidente diocesano Settore Adulti.

Interverrà l’autore del libro don Salvatore Miscio.

La presentazione sarà intervallata dalle performance di Luciana Cassano e Simona Luglio dell’Accademia Cantomania di Ruvo di Puglia, diretta dal tenore Gianni Mazzone, e del cantautore molfettese Luca Mele.

Concluderà don Michele Bernardi, parroco.

La partecipazione è libera e saranno rispettate le norme di sicurezza antiCovid-19 previste.

giovedì 23 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Siamo tornati agli anni '70 quando si cercava Dio nei testi dei cantautori.