Cultura

Dal teatro al racconto: Franco Ferrante presenta “Arcangelo”

La Redazione
Mercoledì 29 luglio, alle 19.30, in piazza Menotti Garibaldi. Con l'autore dialogherà il neonatologo Nicola Laforgia
scrivi un commento 406

Mercoledì 29 luglio, alle 19.30, in piazza Menotti Garibaldi, prima presentazione assoluta del libro “Arcangelo” (edizioni la meridiana) di Franco e Gabriele Ferrante, con le illustrazioni di Riccardo Quacquarelli.

Nato dall’omonimo spettacolo teatrale di Franco Ferrante, arrivato a oltre 200 repliche, “Arcangelo” è la storia di Gabriele, il figlio più piccolo di Ferrante, attore di teatro e cinema. Gabriele è nato con il nistagmo (un’oscillazione ritmica e involontaria degli occhi) e questa è la storia del viaggio di tutta la famiglia in un mondo tutto bianco e antisettico, tra ospedali e sale d’attese di medici e professori. Un mondo sconosciuto a chi non lo impatta dall’interno e che nasconde anfratti decisamente più oscuri, dai quali sembra non si possa mai individuare una via d’uscita. Ma in quel mondo, nei giorni della diagnosi, ci devi stare per capire e dare un nome a ciò che non sapevi nemmeno esistesse.

A bocce ferme, a sangue freddo, quando tutto ha ritrovato il suo equilibrio, Franco Ferrante ha tradotto gli stati d’animo suoi e di tutta la sua famiglia in quei giorni, in un racconto nato per il teatro e ora diventato testo narrato in questo libro che ha a fargli da spalla (o da base) le frasi, che qualcuno potrebbe definire freddure di Gabriele, capace a soli 5 anni di spiazzare e guardare la vita in modo differente, più mosso e forse più profondo. Un libro doppio dove le illustrazioni di Riccardo Quacquarelli accompagnano e incorniciano i testi di Gabriele.

A presentare il libro, a Ruvo di Puglia, sarà il neonatologo Nicola Laforgia, che dialogherà con l’autore.

Interverranno Monica Filograno, assessora al Comune di Ruvo di Puglia, ed Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana.

La lettura di brani delle due parti del libro a cura di Daniele Lasorsa, insegnante di sostegno e attore, accompagneranno la presentazione che sarà moderata da Veronique Fracchiolla.

La presentazione del libro “Arcangelo” rientra nel cartellone culturale “Rinascènze-Un’altra estate 2020”, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.

martedì 28 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti