Cultura

Ultima serata per ammirare gli sketch urbani di Marina Fabiano

La Redazione
A cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia. Dall​e 19.30 alle 21.30, in via Vittorio Veneto 44
scrivi un commento 270

Ultimo sera, oggi, per visitare la mostra “Quaderni di viaggio: raccolta di sketch urbani della Puglia in su” di Marina Fabiano.

Dalle 19.30 sino alle 21.30 sarà possibile ammirare, sulla piazzetta antistante l’Info Point, in via Veneto 44, gli sketch urbani, realizzati a mano libera e in modo estemporaneo, cogliendo lo spirito di un luogo in un determinato momento. I luoghi sono quelli cari ai ruvesi, ma sono anche quelli di città del Nord Italia.

Di seguito, proponiamo alcuni brani di una piccola recensione della mostra, organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, che si è inaugurata lo scorso sabato, nell’ambito della rassegna “Rinascènze-Un’altra estate 2020”.

«Il visitatore viene accompagnato alla scoperta, o alla riscoperta, delle tracce della storia nel paesaggio urbano ed extraurbano.

A volte sono segni macroscopici e ben noti come monumenti, musei, ville, volti, mezzi di trasporto; a volte sono invece segni meno evidenti.

La sequenza di immagini proposta va a comporre, nel suo insieme, una narrazione del territorio.

La mostra è un vero e proprio “viaggio per immagini” che conduce chi osserva alla scoperta di zone suggestive del territorio,dal tempo passato fino ai giorni nostri, sia nei luoghi di Ruvo di Puglia e non solo.

È un viaggio che parte infatti dalla nostra città e attraversa alcuni comuni della Terra di Bari – Bisceglie, Molfetta e Bari – fino ad arrivare alla città di Milano.

Lo scopo è quello di porre al centro dell’attenzione un’area da scoprire e godere lentamente dove la pietra che si presenta come un’opera d’arte, si impone al territorio in tutta la sua maestosa e dirompente bellezza.

Questa è una di quelle mostre da non perdere. Inoltre, se si ha l’occasione, è consigliato di tornare a vedere la mostra. La si vedrà con occhi nuovi, magari notando cose che non si erano viste la prima volta».

lunedì 3 Agosto 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana