Cultura

Cinema sotto le stelle con Alberto Sordi in “Una vita difficile”

La Redazione
Questa sera, alle 20, in piazza Dante. ​Il film di Dino Risi è la prima proiezione di "Immagini di Rinascita", rassegna cinematografica a cura dell'associazione "La Mancha"
scrivi un commento 640

Appuntamento con il cinema sotto le stelle: questa sera, alle 20, in piazza Dante, sarà proiettato il film “Una vita difficile”, di Dino Risi (1961), con Alberto Sordi e Lea Massari.

La proiezione è a cura dell’associazione La Mancha e fa parte della rassegna cinematografica “Immagini di Rinascita”, nell’ambito del cartellone di “Rinascenze 2020: un’altra estate”, a cura del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Vivo a Ruvo ed Evoluzioni.

Quattro proiezioni, dislocate in quattro diversi angoli di Ruvo di Puglia, che muovono dall’esigenza di contribuire a rivitalizzare l’offerta culturale cittadina, azzerata dal lungo periodo di lockdown appena vissuto, riportando il cinema nel cuore di Ruvo e della sua gente.

Portare l’esperienza del cinema italiano degli anni ‘60 nelle strade e nelle piazze, suoi luoghi di elezione, s’intreccia con i concetti di ripresa e di rinascita, che oggi come allora caratterizzano il tempo in cui si vive, scrivono dall’associazione: sono storie di rinascita – individuale o collettiva – quelle raccontate nelle quattro pellicole proposte e magistralmente portate sullo schermo attraverso le interpretazioni dei più rappresentativi attori ed autori del cinema italiano.

Consapevoli del fatto che il cinema presenta una pluralità di sguardi e si presta a molteplici interpretazioni, gli organizzatori hanno pensato di caratterizzare la rassegna per la sua erranza, entrando in contatto con idee, luoghi e persone diverse.

Calendario delle proiezioni

– 11 agosto – “Una vita difficile”, di Dino Risi (1961) – Piazza Dante

– 13 agosto – “Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca)”, di Ettore Scola (1970) – Largo Cattedrale

– 20 agosto – “L’armata Brancaleone”, di Mario Monicelli (1966) – Via Martiri delle Foibe (in collaborazione con l’associazione culturale La Capagrossa Coworking)

– 3 settembre – “La ragazza con la valigia”, di Valerio Zurlini (1961) – Piazzetta Le Monache

Tutte le proiezioni avranno luogo nel rispetto delle normative antiCovid riportate nel Dpcm 14 luglio 2020 e dell’ordinanza del Governatore della Regione Puglia n. 255 del 10 giugno 2020, garantendo un distanziamento adeguato fra spettatori, a cui è raccomandato di portare con sé una mascherina.

La partecipazione è gratuita.

martedì 11 Agosto 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti