Cultura

Torna a ottobre la Mostra biennale “L’Arte del Modellismo”

La Redazione
A cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia. La mostra sarà preceduta da un laboratorio teorico-pratico che si svolgerà​ domenica 27 settembre, alle 17, nella piazzetta dell'Infopoint di via Veneto 44
scrivi un commento 372

La Mostra – concorso biennale nazionale “L’Arte del Modellismo” giunge alla tredicesima edizione nel 2020, anno del Covid-19.

La Mostra sarà ospitata per la prima volta nell’Auditorium della scuola secondaria statale di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, in via Madonna delle Grazie,10. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 3 ottobre, alle 18.00: interverranno le massime cariche civili e militari.

La Pro Loco di Ruvo di Puglia ha inteso confermare questo appuntamento culturale: è ridimensionato, per l’osservanza delle norme di sicurezza antiCovid-19, ma conserva lo spirito di valorizzazione dei talenti dediti a quest’arte che coniuga artigianalità e ricostruzione storica e narrativa.

L’evento è promosso dell’Associazione Pro loco di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il “Centro Modellistico Barese”, ed è patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – Valorizzazione Beni Culturali, Puglia Promozione, Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, Unpli Puglia, Coordinamento Italiano del Modellismo Statico, Associazione Nazionale Carabinieri “Dino Stasi” Sez. di Ruvo di Puglia.

L’esposizione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 18 alle 21 nella giornata di sabato 3 e dalle 9 alle 13 domenica 4: alle 16 saranno premiate le opere più belle – in concorso sono oltre 300 – di tutte le categorie.

La rassegna è curata con forte abnegazione da Pino Lovino, appassionato di modellismo, al quale sono stati riconosciuti, nel corso degli anni, importanti attestazioni di merito nel settore del modellismo statico, a livello nazionale e internazionale.

Novità della tredicesima edizione è la programmazione di un laboratorio teorico – pratico di base gratuito per aspiranti modellisti al fine di sviluppare la passione verso questa forma di arte.

Il laboratorio, in collaborazione con il Centro Modellistico Barese, si svolgerà domenica 27 settembre, dalle ore 17, nella piazzetta antistante l’Info Point, in via Veneto 44. Saranno osservate le norme di sicurezza antiCovid-19. Per informazioni, contattare la Pro Loco ai seguenti numeri 080.3615419 – 0803628428; via email prolocoruvodipuglia@libero.it.

Gli organizzatori della mostra e del laboratorio sono concordi nell’affermare che questo hobby abbia un forte valore educativo sia per chi vi si dedica, anche di giovane età, sia per chi ammira.

Aeroplani, navi, motociclette, elicotteri, diorami: modelli statici e dinamici, fedeli rappresentazioni degli originali, frutto di laboriosità, creatività, passione ed esperienza, sono strumenti di insegnamento e stimolano anche la fantasia: l’arco temporale delle riproduzioni, infatti, va dalla presentazione dei legionari dell’antica Roma sino ai prototipi futuristici.

venerdì 25 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana