Cultura

“Gli ecoviaggi di Gulliver”, il libro di avventura e amore per l’ambiente si presenta

La Redazione
​Questo pomeriggio, alle 19, alla Casa del Libro-Museo della Cultura. Presente Massimo Temporelli, impegnato nel BookBikeTour, che dà il volto all'eroe di Swift​
scrivi un commento 88

Questo pomeriggio, alle 19, nella casa del Libro-Museo della Cultura, sarà presentato il libro ‘Gli ecoviaggi di Gulliver’ alla presenza degli autori Chiara Cannito e Marco Loiodice, con la partecipazione di Massimo Temporelli che ha curato la prefazione e che si trova nel mezzo del suo BookBikeTour che da Milano lo porterà fino a Messina in bicicletta.

Introduce l’assessora alla Cultura Monica Filograno e modera l’editrice Elvira Zaccagnino. L’evento rientra nella programmazione culturale del Comune di Ruvo di Puglia, “Rinascènze – Un’altra estate 2020”.

«Gli autori e l’illustratore, Sal Modugno, di questo libro si sono dati un compito: legare insieme parole come avventura, scienza, tecnologia e sostenibilità. In breve: educare il lettore all’ecosostenibilità. Sono riusciti a farlo usando un personaggio mitico e amatissimo nella storia della letteratura, Gulliver, a cui hanno dato il volto di un noto divulgatore: Massimo Temporelli. Hanno così riscritto in chiave ambientale i famosi viaggi narrati da Jonathan Swift per avvicinarci alla conoscenza e all’uso dell’energia solare, eolica, idroelettrica e a quella ricavata da biomassa. Il libro è un esercizio di fantasia e immaginazione, la cui forza risiede soprattutto nel fatto che disegna un mondo che potrebbe essere reale se tutti avessimo a cuore le sorti del nostro pianeta: la Terra.

Usare la scienza e la tecnologia, la creatività e l’immaginazione per costruire strumenti e dispositivi sempre più attenti all’ecosistema in cui viviamo è l’avventura fantastica che dobbiamo affrontare noi umani in questo XXI secolo.

Non è una sfida fredda e fatta solo di logica e ingegneria, ma è soprattutto una sfida appassionante, dove servirà empatia, umanità e visione che questo libro – con la storia prima e con le proposte di didattica esperienziale dopo – ci aiuterà a scoprire. Il testo si presta per attività ludico/didattiche con i bambini da fare a scuola (infanzia e primaria, scuola media inferiore), in casa, in gruppi e realtà di animazione».

L’ingresso è libero e gratuito. Obbligatorio l’uso della mascherina.

venerdì 25 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti