Cultura

In mostra “I colori del centro storico” di Lella Camerino

La Redazione
​A cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia. Dalle 19 di questa sera sino al 4 ottobre, sarà visitabile, ogni giorno, nella piazzetta antistante l'Infopoint. A ingresso gratuito
scrivi un commento 393

L’arte locale torna a essere protagonista nella piazzetta antistante l’Info Point di Ruvo di Puglia.

Dal 26 settembre al 4 ottobre, sarà visitabile la mostra di acquerelli “I colori del centro storico” della pittrice ruvese Lella Camerino che, nelle sue opere, cerca di cogliere le atmosfere e le emozioni che il soggetto trasmette, conferendogli luce e calore. «Se la poesia è dipingere con le parole – spiega Lella Camerino – per me la pittura è fare poesia con i colori».

La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, ed è un “viaggio per immagini alla scoperta di zone suggestive del centro antico di Ruvo di Puglia, sia nel passato che nel presente.

La mostra si inaugurerà sabato 26 settembre, alle 19: a seguire la videoproiezione delle opere dell’artista e immagini dal corso di Disegno e Pittura dell’Università della Terza Età a cura di Franco Iurilli.

La mostra “I colori del Centro Storico” rimarrà aperta fino a domenica 4 ottobre, tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle 18 alle 21.

Lo scopo dell’esposizione è quello di far conoscere le caratteristiche del cuore di pietra di Ruvo di Puglia, quella pietra su cui il tempo ha lasciato le sue narrazioni.

“Maestra della natura”, “maestra del colore, della bellezza”, la pittrice che ha portato il turismo nel quadro: così è chiamata Camerino i cui soggetti prediletti sono i paesaggi urbani ruvesi e i suoi amati familiari. Tra le sue produzioni, anche nature morte e scene di vita quotidiana.

Chi è Lella Camerino?

Lella Camerino è una pittrice autodidatta ruvese. Le persone e i luoghi della sua città sono il soggetto prediletto.

Le sue opere trovano vasti consensi, sia nel pubblico sia nel privato; la sua prima personale risale al 2018, dopo aver frequentato i corsi di pittura del Maestro Domenico Scarongella, all’Università della Terza Età.

«I suoi acquerelli – spiega il Maestro Domenico Scarongellasono fluidi e ricchi di spunti coloristici, a volte carichi di pathos che ricordano un passato che fluisce e non può più riproporsi. Anche quando dipinge a olio l’artista mostra una perizia tecnica non comune, atteso che Lella è completamente autodidatta, ma riesce con il suo occhio attento e la sua mano ferma, a leggere la realtà nei minimi particolari e ad arricchirla con piglio atmosferico.

I suoi interessi spaziano dalle nature morte, vicine alla cultura del primo Novecento, ai ritratti, nei quali coglie bene il carattere dei soggetti rappresentati, scevri da atteggiamenti da pose convenzionali, ma invece liberi e ariosi immersi nella vita di tutti i giorni.

I colori del centro storico, quindi, sono riscoperti dai suoi personaggi, dalle sue nature morte, più vive che mai, e dai paesaggi trasognati, che ci ricordano che la nostra città meriterebbe maggiore attenzione da parte di chi dice di amarla ma che in realtà fa poco per renderla veramente fruibile».

sabato 26 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti