Cultura

Buona affluenza per Rose & Rosati

La Redazione
Bouquet di rose
Un forte vento ha impedito lo svolgimento del programma nella prima giornata, ma domenica ruvesi e forestieri hanno apprezzato i profumi, i sapori e le bellezze storiche e artistiche della città
scrivi un commento 197

Domenica scorsa si è svolta la terza edizione di “Rose & Rosati” che, dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, sarebbe stata, se non si fosse sviluppata la pandemia da Covid-19, ricca di laboratori, spettacoli, mostre, itinerari, ospiti internazionali.

Lo fa sapere la Pro Loco di Ruvo di Puglia, organizzatrice dell’evento, che si svolge in due giorni, in una nota.

Nell’anno del Coronavirus, c’è stato un cambio di programma. Non più a maggio, per le limitazioni imposte dalle misure di sicurezza antiCovid-19, ma a ottobre e ridimensionata.

La Pro Loco, per rinsaldare il senso di comunità e “per dare un raggio di luce”, grazie all’impegno dei volontari, ha voluto fortemente realizzare questa terza edizione, sempre nel rispetto delle regole anticontagio.

Tuttavia, sabato 3 ottobre, prima giornata di Rose & Rosati, un forte vento ha consentito il regolare svolgimento della manifestazione. Domenica 4, il bel tempo ha favorito lo svolgimento del programma che ha attratto ruvesi, ma anche coratini e persone provenienti da Bisceglie, Bitonto e Barletta, confermando la vocazione turistica della città.

Decine di visitatori hanno avuto l’opportunità su più turni di ammirare la chiesetta della Santissima Trinità oltre a fortezze e palazzi nobiliari lungo i vicoli stretti di Ruvo di Puglia, tra profumi e scorci nei quali scoprire gli antichi edifici storici, che fanno da contraltare alla città sotterranea. Sontuosi palazzi e imponenti monumenti che raccontano la storia e l’anima di Ruvo di Puglia e delle famiglie che hanno fatto grande la città.

Numerosi bambini e anche adulti hanno preso parte al laboratorio “Mani in pasta” per conoscere tutti i segreti della pasta fresca e imparare a fare le orecchiette.

Molti hanno ammirato la personale di acquerelli “i colori del centro storico” a cura di Lella Camerino.

Chi ha osservato le opere ha avuto la possibilità di ripercorrere alcuni segmenti della storia di Ruvo di Puglia e non solo, riconoscere personaggi locali e angoli più suggestivi del centro storico.

La selezione di vini rosati ha proposto tra le numerose etichette le migliori declinazioni rosè offerte dal mercato locale per abbinamenti equilibrati con le pietanze di pesce, ma anche ottimi compagni per leggeri aperitivi.

La Pro Loco afferma che è come sempre pronta ad accogliere al meglio i tanti turisti che vorranno scegliere le bellezze della città sempre con il sorriso anche se dietro la mascherina e invita a rispettare le norme anticontagio: è l’unica possibilità per tornare al più presto alla quotidianità.

mercoledì 7 Ottobre 2020

(modifica il 16 Settembre 2022, 8:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti