Cultura

In edicola “il rubastino” della Pro Loco: focus sulla transumanza

La Redazione
​La copertina del nuovo numero, con foto di Andrea Sicolo, è dedicata alla particolare e antichissima pratica agro-pastorale di migrazione stagionale del bestiame in terra murgiana​
scrivi un commento 172

È in edicola il numero di ottobre de “il rubastino”, giornale di informazione locale edito da cinquant’anni dalla locale Pro Loco.

La copertina del nuovo numero, con foto di Andrea Sicolo, intitolata “Transumanza sull’Alta Murgia Barese” è dedicata alla particolare e antichissima pratica agro-pastorale di migrazione stagionale del bestiame in terra murgiana.

La transumanza tra le regioni Puglia, Molise e Abruzzo contemplava lo spostamento di quasi un milione di ovini e di altrettante mandrie di vacche: sono tangibile testimonianza di questa ultrasecolare pratica i tratturi, le antiche vie erbose di collegamento tra Puglia e Abruzzo.

L’attività della transumanza non è solo storica, ma ha un notevole impatto socio economico e ambientale per la Puglia e per le regioni limitrofe.

La Pro Loco si augura che anche attraverso la diffusione di una foto si possa contribuire nel solco dalle ricerca della storia dell’agricoltura del territorio.

Chi volesse procurarsi una copia cartacea de “il rubastino” può acquistarla nella sede della Pro Loco, in via V. Veneto, 44/48 e nelle principali edicole della città.

lunedì 19 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti