Politica

Vie del centro storico intitolate simbolicamente ai partigiani ruvesi: l’iniziativa del Prc di Ruvo

La Redazione
Nella mattina dell'Anniversario della Liberazione, la sezione locale del Partito di Rifondazione Comunista ha reso omaggio ai partigiani e agli antifascisti ruvesi, "disseminando" insegne e fiori​​
scrivi un commento 322

La sezione ruvese del Partito di Rifondazione Comunista, nel 76esimo Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, ha voluto rendere omaggio ai partigiani e agli antifascisti ruvesi disseminando, nelle piazze e nelle vie del centro storico della città, insegne adornate dal rosso "fiore della libertà".

«Per il secondo anno di fila – scrivono dal Partito – non abbiamo potuto celebrare l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo nelle strade e nelle piazze con bandiere e cortei. 

Abbiamo scelto, tuttavia, di riempire di significato i nomi apposti nelle vie della nostra città. Nomi di antifascisti e partigiani che abbiamo voluto ricordare con un garofano rosso. 

Ma anche vie frequentate ogni giorno che abbiamo voluto intitolare simbolicamente ai numerosi ruvesi impegnati nella Resistenza e nella lotta di liberazione dal fascismo. Abbiamo disseminato cartelli e fiori per il centro storico, sperando di spargere semi di una memoria storica da recuperare e condividere nuovamente. 

In tal senso, siamo impegnati in un percorso di ricerca che possa rendere chiaro alla comunità cittadina e alle giovani generazioni quanto le vicende su cui è fondata la nostra Repubblica antifascista non siano qualcosa di antico e distante, ma più vicine a noi di quanto crediamo con il contributo di tanti ruvesi. 

Buona festa della Liberazione a tutte e tutti!».

domenica 25 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti