Politica

Ballottaggio, Chieco o Lorusso: chi sarà il sindaco di Ruvo di Puglia? La stretta finale

La Redazione
​Oggi si vota dalle 7 alle 15. Una volta chiuse le urne, si procederà allo spoglio delle schede e i ruvesi sapranno chi sarà il sindaco per i prossimi cinque anni
scrivi un commento 1889

Seconda e ultima giornata di ballottaggio alle Amministrative di Ruvo di Puglia. Oggi, dalle 7 alle 15, i ruvesi sono chiamati a votare per eleggere il Sindaco. Gli sfidanti nella corsa alla fascia tricolore sono Pasquale Chieco (Centrosinistra) e Luciano Lorusso (Centrodestra). Dalle 15 in poi le urne si chiuderanno e si procederà allo spoglio delle schede.

Si vota in 23 sezioni (qui l'elenco). Gli elettori non iscritti nelle liste, ma aventi diritto al voto in forza di una sentenza che li dichiari elettori nel Comune, devono votare nella sezione n. 1. Per votare è necessario essere muniti di valido documento di riconoscimento e di tessera elettorale. Non è necessario esibire il Green pass ma è obbligatorio indossare la mascherina e provvedere alla igienizzazione delle mani. Si suggerisce di non accedere ai seggi nel caso si accusi sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Non sarà misurata la temperatura all'ingresso degli edifici in cui sono ubicate le sezioni. L'Ufficio elettorale del Comune di Ruvo di Puglia sarà aperto oggi, ininterrottamente, dalle 7 alle 15, per il rilascio della tessera elettorale. Si ricorda che la stessa, prevista dall'art.13 della legge 30 aprile 1999, n.120 e istituita con dpr n.299 dell'8 settembre 2000, è strettamente personale e va consegnata direttamente all'interessato, oppure, in caso di impedimento a un altro componente del nucleo familiare, munito di documento di identità del soggetto richiedente.

Come si vota. Si vota su una sola scheda sulla quale saranno già riportati i nominativi dei due candidati alla carica di sindaco: sarà sufficiente barrare il nome del candidato prescelto. Verrà eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti. Sul sito del Ministero dell'Interno sono pubblicate le risposte e i chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori, inerenti le elezioni Amministrative 2021 (cliccare qui).

In Puglia, in altri quattro Comuni si vota al ballottaggio: nel Barese, a Noicattaro; nel Foggiano a Cerignola; nel Tarantino a Ginosa e Massafra.

 

lunedì 18 Ottobre 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana