Politica

Zona Pip e conflitto di interessi, i Consiglieri di opposizione: «Chieco sia dichiarato decaduto»

La Redazione
​Secondo i Consiglieri di opposizione del Centrodestra, il sindaco Pasquale Chieco avrebbe violato l'art. 78, comma 2 del Testo unico degli enti locali
scrivi un commento 122

I consiglieri di opposizione di Centrodestra Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia), Vito Cantatore e Luciano Lorusso (Alleanza Civica per il Bene comune), Piero Paparella e Simona Summo (Fratelli d'Italia); Biagio Mastrorilli, in una nota, hanno comunicato di aver presentato istanza di decadenza nei confronti del sindaco Pasquale Chieco ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 comma 8 dello Statuto Comunale per mancata astensione dal voto della delibera di Consiglio comunale n. 15 del 30 marzo 2022.

Nelle premesse dell'istanza (12 pagine con 25 allegati) sono indicati i motivi. «In data 30/03/2022  – si legge – il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia (Ba), giusta convocazione inviata a mezzo pec con nota prot. 6388/2022 del 23/03/2022, si è riunito per deliberare, tra gli altri, il punto n. 11 avente ad oggetto: "Verifica quantità e qualità delle aree da destinarsi a residenza, nonché alle attività produttive e terziarie, che potranno essere cedute in diritto di proprietà o concesse in diritto di superficie, ai sensi delle leggi 167/1962 – 865/71 e 457/78 per l'anno 2022". Il Consiglio Comunale, con delibera n.15 del 30/03/2022 votata favorevolmente anche dal Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia (Ba), sancisce una grave sperequazione (lotto 16 a € 36,29 al mq e tutti i restanti lotti della zona PIP a 57,47 al mq) nell’attribuzione del valore economico del lotto n.16 della zona PIP, aggiudicato alla ditta Guastamacchia Spa a mezzo di procedura di gara gestita dal Direttore Area 5 Urbanistica ed Edilizia, settore di cui il Sindaco è anche Assessore». Si legge ancora che «l’Amministratore Unico della Guastamacchia Spa, nonché proprietario del 75% delle quote della medesima società (il restante 25% in capo alla moglie) è il sig. Guastamacchia Gioacchino, cognato del Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia (Ba). All’uopo si allega visura camerale della Guastamacchia Spa (ALL. n. 1)». Inoltre, nella premessa si legge che «nella seduta di Consiglio Comunale del 30/03/2022, sul punto 15, che trattava la delibera, il Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia (Ba) non si è astenuto né dal prendere parte, né dal dibattere e neppure dal votare dapprima i relativi emendamenti e poi la delibera così come modificata, riguardante, tra gli altri, anche direttamente gli affari della ditta Guastamacchia Spa». Il Sindaco, quindi, secondo i Consiglieri di opposizione, avrebbe partecipato alla deliberazione in evidente conflitto di interessi, violando l'art.78 comma 2 del Testo unico degli enti locali. Dopo una minuziosa esposizione dei fatti, i Consiglieri di opposizione esigono chiarimenti dal Primo cittadino e «chiedono al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Ruvo di Puglia (Ba) di convocare un Consiglio Comunale monotematico con l’iscrizione all’ordine del giorno del punto di cui all’oggetto, avendo cura di organizzare le relative operazioni di voto secondo quanto previsto dall’art. 29 – comma 6 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale». 

martedì 26 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 15:57)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti