Politica

Ritorno sui banchi, il messaggio augurale del Sindaco

La Redazione
«​In questi anni abbiamo dedicato agli edifici scolastici energie e risorse, continueremo a farlo. Stiamo concordando con il Direttore il giorno della consegna della nuova palestra della scuola media»
scrivi un commento 260

Escluse alcune eccezioni, è stato oggi il giorno del ritorno sui banchi per la maggior parte dei bambini e ragazzi ruvesi. Il sindaco Pasquale Chieco ha affidato alla sua pagina Facebook un messaggio di auguri indirizzato a tutti gli studenti.

«Riaprono oggi tutte le nostre scuole e con loro si spalancano ancora una volta le porte dell’accoglienza, dell’educazione, della cittadinanza; tornano attivi i tanti percorsi fatti per educare a stare con gli altri, ad essere comunità. Per imparare il mondo – ha scritto nella tarda mattinata -. Non è stato facile per noi vivere questi mesi senza scuola: troppi messaggi diseducativi trasmessi ai più piccoli da adulti che non mettono al centro l’educazione e la cura, ma considerano l’infanzia e l’adolescenza come target commerciali. Ora il testimone torna alla scuola, a quel generatore di conoscenza, di coscienza e di sapere di cui abbiamo tutti (non solo chi la vive quotidianamente in una classe) un gran bisogno.

La scuola è riferimento indispensabile, talvolta unico per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e per questo è importante sentirla come nostro patrimonio. In questi anni abbiamo dedicato agli edifici scolastici energie e risorse, continueremo a farlo. Stiamo concordando con il Direttore il giorno della consegna della nuova palestra della scuola media, abbiamo altri interventi in cantiere, ma soprattutto da alcuni mesi stiamo lavorando a quella che consideriamo la più importante delle nostre infrastrutture, un’infrastruttura sociale, immateriale, la Città educante. Presto presenteremo i risultati della prima sperimentazione e i progetti futuri. Certo è una goccia nell’oceano se pensiamo a tutto quello che serve, ma è una goccia limpida, costruita con impegno e tenacia, prima di tante altre che verranno, consapevoli come siamo che il momento è arrivato e che da qualche parte bisogna pur partire per aiutare la parte migliore di questa città a essere libera.

L’augurio mio e di tutta l’Amministrazione alla comunità scolastica ruvese è di entrare in questo nuovo anno con entusiasmo, passione e curiosità; pensando a seminare, coltivare, crescere e far crescere la città e la comunità in cui viviamo, insieme. Buon lavoro a tutti noi».

lunedì 16 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti