Politica

Dalla Regione 200mila euro per la velostazione

La Redazione
​Al finanziamento si aggiungeranno ulteriori 36mila euro messi a disposizione dal Comune di Ruvo di Puglia. Il Sindaco: «Il primo di una serie di interventi infrastrutturali, ma anche culturali»
scrivi un commento 654

Sorgerà presso la stazione ferroviaria di Ruvo una delle 11 velostazioni pugliesi di prossima realizzazione. La Regione ha infatti inserito il progetto VeloCity presentato dal nostro Comune nella ristretta graduatoria di quelli immediatamente finanziabili attraverso l’Avviso pubblico dedicato proprio alla costruzione di strutture di questo tipo.

Dall’ente arriveranno 200mila euro (Por Puglia Fesr 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane”) ai quali andrà aggiunto un cofinanziamento comunale di 36mila euro.

Il Comune ha presentato un progetto esecutivo, immediatamente bandibile; conclusi gli adempimenti burocratici potrà dunque partire direttamente la gara per la realizzazione.

«La bella notizia di questo finanziamento – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è che rappresenta un passo avanti decisivo verso la realizzazione di un’opera pubblica importante non solo per il traffico cittadino e per il trasporto locale, ma anche per la salute e per la qualità della vita dei ruvesi. La mobilità sostenibile e l’intermodalità rappresentano due pezzi importanti del nostro impegno; questo della velostazione è solo il primo di una serie di interventi infrastrutturali, ma anche culturali, che intendiamo mettere in campo in questo settore e che il Pums (Piano urbanistico per la mobilità sostenibile), la cui redazione partecipata ha preso il via in questi giorni, ci aiuterà ad armonizzare. Ringrazio ancora una volta la direzione di Ferrotramviaria per la fondamentale collaborazione istituzionale fornitaci».

«VeloCity – spiega il consigliere delegato Antonio Mazzone, tra gli ispiratori del progetto – sarà un’infrastruttura leggera, un “ciclogarage” dove lasciare custodita la bici che si utilizza per gli spostamenti in città, per raggiungere la stazione ferroviaria da dove poi proseguire in treno per arrivare sul posto di lavoro o di studio decongestionando via Scarlatti, per approfittare di un’escursione in bici sulle ciclovie nel territorio murgiano, per offrire un servizio ai non pochi cicloturisti che raggiungono la nostra città. Nella prospettiva che sempre più concittadini usino la bicicletta come mezzo per spostarsi, stiamo provando a offrire servizi e infrastrutture per una mobilità che sia sempre più sostenibile».

martedì 24 Luglio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti