Politica

Bilancio, Damascelli: «La Giunta regionale vede un film diverso dalla realtà della Puglia»

La Redazione
«​Emiliano si sarà dimenticato delle promesse fatte qualche anno fa nel palazzetto dello sport di Ruvo di Puglia, mentre garantiva l'istituzione dell'ospedale unico di primo livello del nord barese​»
scrivi un commento 92

«Sul bilancio di previsione della Regione Puglia abbiamo letto la relazione dell’assessore Piemontese e abbiamo subito pensato che, probabilmente, la Giunta regionale sta vedendo un film diverso da quello che vedono i pugliesi tutti i giorni». Inizia così la nota del consigliere di Forza Italia Domenico Damascelli, il quale passa poi in rassegna tutte le questioni più stringenti.

«Si parla di un aumento della qualità del servizio sanitario e domandiamo: ma qualcuno del governo Emiliano è entrato di recente in uno degli ospedali pugliesi? Sono mai stati in uno dei Presidi territoriali di assistenza? Si sono accorti che in tanti Pta, se un medico va in pensione, non viene sostituito e non si assicura più l’assistenza? Emiliano si sarà dimenticato, inoltre, delle promesse fatte qualche anno fa nel palazzetto dello sport di Ruvo di Puglia, mentre garantiva, con la firma della Carta di Ruvo, l’istituzione dell’ospedale unico di primo livello del nord barese. Bene, quella è diventata carta straccia, perché non è mai stato dato seguito a quell’impegno. Ogni giorno c’è una protesta: dei medici, degli operatori del 118, dei dipendenti Arif e dei Consorzi di bonifica, dei sindacati, degli agricoltori. Si chiudono i Punti di primo intervento mentre si tiene in vita un pronto soccorso privato (per questo le risorse le trovano!). Hanno il coraggio di prendersela con i medici anche per le liste d’attesa, quando c’è una gravissima carenza di personale medico e infermieristico.

Per non parlare – prosegue Damascelli – dei tagli al welfare. Un esempio su tutti: i fondi per gli assegni di cura ridotti a un terzo.

Hanno preso in giro i pugliesi anche sui trasporti e oggi in Puglia sono state cancellate numerose tratte e c’è il caos più totale che si ripercuote su pendolari, studenti e lavoratori, provocando solo disagi.

L’agricoltura? Non pervenuta nel testo e non lo diciamo solo noi, ma anche le associazioni di categoria che da settimane denunciano la disattenzione della Giunta verso uno dei settori principali per la nostra economia. Piano di sviluppo rurale, calamità, xylella…dalle mancate risposte al fallimento totale.

Per non parlare delle leggi approvate, molte delle quali proposte da noi consiglieri, ma rimaste inattuate nei cassetti degli assessori. Ancora una volta una manovra che produce solo carte inutili, senza alcun risultato. Né politico, né sociale, né sanitario».

lunedì 24 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana