Politica

“Tour della bellezza”, appuntamento in Pinacoteca comunale

La Redazione
​Il programma prevede il convegno illustrativo sulla nuova disciplina, seguìto dai tavoli tematici di discussione. Infine, il talk-show condotto da Antonio Stornaiolo e la musica di House Bembè​
scrivi un commento 241

Un grande storico dell’arte, l’austriaco Ernst Gombrich, diceva che «i Greci erano belli perché avevano piazze belle e città belle». Molti anni dopo, un giornalista siciliano scriveva che «se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà». Quel giornalista era Peppino Impastato.

L’obiettivo di una maggiore consapevolezza della bellezza che ci gira attorno è tra i principali scopi del disegno di legge che la Regione Puglia ha presentato lo scorso luglio. Sette titoli,ventitré articoli e un Manifesto che riconosce le differenze fra i luoghi e – invece di appianarle – le incoraggia, dispiegano e spiegano i princìpi, le ragioni e gli obiettivi che hanno guidato la mano degli estensori del testo. Insomma, “più che una legge, un progetto giuridico”, scrive a proposito il filosofo e giornalista Andrea Colasuonno. Un progetto fortemente voluto dall’Assessorato regionale alla Pianificazione territoriale – Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio e Politiche abitative diretto da Alfonso Pisicchio. Vi ha lavorato un comitato tecnico-scientifico di accademici, giuristi, storici dell’arte, antropologi, economisti e architetti, con l’ulteriore contributo di Paolo Urbani, ordinario di Diritto urbanistico alla Luiss di Roma.

Il disegno di legge sta crescendo con l’apporto fondamentale dei cittadini. Come ha affermato a Bari qualche giorno fa il professor Guido Rodio, ordinario di Diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza di Bari, esso riprende i princìpi della sussidiarietà orizzontale e la co-pianificazione e concertazione urbanistica declinati dalla modifica al Titolo V della Costituzione in materia concorrente Stato-Regione in tema di governo del territorio.Una disciplina alimentata da un processo partecipativo che vede come protagonisti associazioni, stakeholder e interlocutori dei singoli territori. Insomma, una legge partecipata orizzontalmente: e non può che essere questa la genesi di un testo che nell’idea dei promotori sarà capace di proteggere e promuovere la nostra grande bellezza, preservando, tutelando e valorizzando le peculiarità delle diverse province che formano il “Mosaico Puglia”, un insieme quanto mai affascinante ed eterogeneo di identità culturali delle tante “Terre” che compongono la nostra regione.

Il 18 gennaio scorso, nella sala del Consiglio metropolitano, è iniziato il cosiddetto “Tour della bellezza”, con un grande successo partecipativo e di apporto di contenuti e contributi. A Ruvo di Puglia domani, giovedì 31 gennaio a partire dalle 15, si svolgerà la seconda tappa. È infatti il suggestivo ex convento dei Domenicani, sede della Pinacoteca comunale di arte contemporanea, il luogo scelto dal Parco nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con il nostro Comune come contenitore di idee che alimenteranno il percorso di formazione della Legge sulla bellezza.

Il programma sarà ricco e intenso, con una prima fase che prevede il convegno illustrativo sulla nuova disciplina, con interventi dei componenti del tavolo scientifico, seguìti da tre tavoli tematici di discussione. Più tardi, il talk-show condotto da Antonio Stornaiolo. Le parole si alterneranno alle musiche della band House Bembè, esempio di laboratorio del fare musica. In collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, infatti, le tappe del “Giro di Puglia della bellezza” saranno animate da momenti di spettacolo, nel rispetto di iniziative culturali locali che narrano il vissuto dei luoghi, secondo le tradizioni che ne hanno determinato la bellezza. A conclusione della giornata, poi, la possibilità di ammirare nel centro storico lo spettacolo delle luminarie di “Luci e suoni d’Artista – La maraviglia”.

A seguire, il tour toccherà a tutte le altre provinceper poi ritornare nel capoluogo pugliese.

mercoledì 30 Gennaio 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana