Politica

Emergenza agricoltura, Chieco all’incontro col ministro Centinaio

La Redazione
«Ho potuto constatare un clima costruttivo e collaborativo tra i diversi livelli istituzionali, dal Governo alla Regione alle parti sociali fino a noi Sindaci, per individuare soluzioni concrete»​
scrivi un commento 273

Si è tenuto ieri mattina in Prefettura a Bari l’incontro operativo con il ministro Gian Marco Centinaio, il governatore Michele Emiliano, l’assessore regionale alle Politiche agricole Leonardo Di Gioia, i Sindaci di Puglia e i rappresentanti dei Gilet arancioni, delle imprese agricole del territorio e delle associazioni sindacali di settore: al centro del tavolo il tema dei ristori per i danni causati dalle gelate alle colture pugliesi.

«Ci sono notizie positive per i nostri agricoltori – ha scritto in proposito il primo cittadino di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco, anch’egli presente alla riunione -, a cominciare dalla prossima conversione del decreto legge che, oltre a varie disposizioni, contiene uno stanziamento per calamità naturali che in gran parte (20 milioni) il Ministro intende destinare all’indennizzo dei danni da gelata. A ciò vanno poi aggiunte le risorse che la Regione Puglia intende mettere in campo. Parliamo di 30 milioni provenienti dal Patto per la Puglia, a cui potrebbero aggiungersi ulteriori 50 milioni provenienti dall’avanzo di amministrazione della Regione, la cui disponibilità passa però da un’apposita norma di legge che Regione e Ministro hanno chiesto di inserire nel decreto in via di conversione.

Anche sul fronte xylella ci sono notizie confortanti su più fronti – ha proseguito -. Nel complesso ho potuto constatare un clima estremamente costruttivo e collaborativo tra i diversi livelli istituzionali, dal Governo alla Regione alle parti sociali fino a noi Sindaci, per individuare soluzioni concrete nell’interesse dell’agricoltura pugliese che, si è detto a più voci, non ha colori politici. Ognuno di noi è impegnato a fare la propria parte per dare le risposte necessarie ad affrontare questo momento così drammatico per la nostra economia con tutti i gravi risvolti sociali che porta con sé».

venerdì 12 Aprile 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti