Politica

Alle Europee #stavoltavoto, domani l’incontro informativo

La Redazione
​È l'iniziativa che un gruppo di cittadini ruvesi, composto da attivisti e associazioni locali, ha deciso di promuovere​ per raccontare come l'UE incide sulla vita, lo studio e il lavoro delle persone
scrivi un commento 680

#stavoltavoto è lo slogan che il Parlamento europeo ha scelto per la campagna di promozione del coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019.

E in effetti, ancora oggi, c’è bisogno di ricordare a tutti che siamo in Europa, una straordinaria ed irripetibile opportunità di cui però spesso, soprattutto in Italia, non riusciamo a vivere pienamente la dimensione, nonostante l’impatto delle politiche dell’Unione Europea sulla vita quotidiana di noi cittadini sia praticamente totale.

E proprio per questo è necessario scegliersi il Governo della propria Europa, esattamente come accade nelle tornate elettorali nostrane. Come? È semplice, il primo passo è andare a votare il 26 maggio.

La posta in gioco è altissima. Da un lato ci sono le grandi e inderogabili sfide globali: l’immigrazione, i cambiamenti climatici, l’occupazione giovanile, i diritti civili, lasicurezza, la privacy; dall’altro c’è il rischio di impantanarsi negli effetti delle spinte sovraniste anti UE:il caso Brexit insegna. Il sogno europeo non è un progetto irrevocabile e mentre diamo per scontata la democrazia, le crescenti e quotidiane minacce alla visione comune che fu di Altiero Spinelli, destano preoccupazione per gli effetti nei principi e nella pratica europei.

#stavoltavoto@Ruvo è l’iniziativa che un gruppo di cittadini ruvesi, composto da attivisti e associazioni locali,ha deciso di promuovere per invitare al voto del 26 maggio, raccontando le esperienze di chi anche dai nostri territori è partito per lavorare e studiare in Europa guadagnando un arricchimento a vantaggio delle nostre comunità, di chi crea opportunità imprenditoriali di grande valore con i fondi che l’UE mette a disposizione, di chi conosce le potenzialità delle sue Politiche ambientali e delle ricadute sui nostri territori. E di chi sogna di vivere l’Europa in tutta la sua bellezza. L’obiettivo non è raccomandare questo o quel candidato, questa o quella candidata. «Sosteniamo il voto in sé – dicono gli organizzatori -, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa, in modo informato e con quei contributi esperienziali e di prospettiva in grado di rinnovare il sogno comune.

Lo faremo sabato 11 maggio (domani, ndr) in piazza Menotti Garibaldi (Torre dell’Orologio),a partire dalle19».

Ecco il programma degli interventi, moderati da Irene Paolino:


Saluti istituzionali di Pasquale Roberto Chieco Sindaco di Ruvo di Puglia. A seguire, Roberto VozaDirettore del Dipartimento di GiurisprudenzaUniBa, Ordinario di Diritto del lavoro; Loredana CialdellaDocente responsabile di progetti europei di scambio a scuola e pioniera Erasmus; Antonio FiammaDottore in Relazioni internazionali, già tirocinanteErasmus; Maria Rosaria LarizzaAvvocatessa, esperta in tematiche ambientali; Benedetto Fracchiolla Presidente del Consorzio Italiano Oli, Consigliere di Amministrazione Alce Nero; Bartolo Paparella Imprenditore, amministratore CREA 3D.

«Votare per il Governo della nostra Casa comune, l’Europa appunto, è un’occasione impareggiabile di partecipazione. Non mancare», è l’esortazione finale.

venerdì 10 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti