Politica

​Danni da maltempo, la Regione: «Chiederemo al Ministero lo stato di calamità»

La Redazione
​Avviata l'attività istruttoria da parte degli uffici. Tra i diversi Comuni che hanno segnalato danni a terreni e strutture in seguito al forte vento del 22-24 aprile c'è anche Ruvo di Puglia
scrivi un commento 341

È stata avviata l’attività istruttoria da parte degli uffici regionali per verificare i danni riportati dalle imprese agricole e agroalimentari ricadenti nei territori colpiti dal maltempo di aprile e maggio.

«A valle degli approfondimenti ad oggi in corso – fa sapere l’assessore alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia – la Regione Puglia provvederà, ai sensi del decreto legislativo 102/2004, a proporre al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo lo stato di calamità. Gli uffici non escludono ovviamente di poter ricevere ulteriori segnalazioni. L’eventuale declaratoria da parte del Ministero consentirà l’utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale, da ripartire alle ditte coinvolte da tale evento avverso».

Per le grandinate e i bruschi abbassamenti di temperature del 14 aprile scorso sono giunte le segnalazioni per i territori comunali di Acquaviva delle Fonti, Andria, Grottaglie, Montemesola, Monteiasi, Crispiano, Martina Franca, Taranto e Faggiano.

Per il vento forte del 22-24 aprile, i Comuni che hanno segnalato danni a terreni e strutture sono Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Noicattaro, Rutigliano, Adelfia, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia, Trani, Gioia del Colle, Mola di Bari, Triggiano, Sannicandro;

Per la grandinata del 6-12 maggio sono giunte le segnalazioni per i territori comunali di Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Castellaneta, Massafra (Chiatona) e Ginosa (Marina di Ginosa).

martedì 14 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana