Politica

Nicola Tedone, l’omaggio di Sinistra Ruvese

La Redazione
«​Non ci piace la facile consolazione, né la facile autoconsolazione, né il cordoglio di maniera. La morte resta uno "scandalo", nel senso di "inciampo", più ancora lo è quella prematura dei Giusti»​
scrivi un commento 1617

In ricordo di Nicola Tedone, assistente sociale della nostra comunità scomparso prematuramente all’età di 62 anni, il collettivo di Sinistra Ruvese esprime in una nota il suo cordoglio e il dolore per una perdita che ha segnato profondamente quanti l’hanno conosciuto e l’intera città.

«Caro Nicola,

forse dovremmo tacere ma è difficile farlo.

Non ci piace la facile consolazione e, tanto più, la facile autoconsolazione, né il cordoglio di maniera. La morte resta sempre uno “scandalo”, nel senso più vero di “inciampo”, più ancora lo è quella prematura dei Giusti.

Poco importa la comune appartenenza, piuttosto abbiamo la certezza dei comuni percorsi di Umanità, che possono essere diversi ma convergenti, in fondo, verso l’obiettivo di rendere lieve, per quanto ci è concesso, la sofferenza degli altri e quindi anche nostra. Non ci riferiamo, in questo caso, a quella legata ai nostri limiti esistenziali, ineliminabile in quanto tale, ma alla sofferenza causata dai nostri limiti culturali, quindi sociali, quindi storici. Di tale sofferenza, siamo sicuri, ti sei sempre occupato con dedizione, senso del dovere istituzionale e senza clamori, nella quotidianità, come tanti silenziosi operatori della Giustizia sociale.

Per questo siamo grati a te e a coloro che vorranno emularti.

Se è vero che la Felicità vera è quella di amare ed essere amati, siamo certi che anche a te sia capitata, almeno quella felicità.

Ciao».

domenica 18 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti