Politica

Problema allagamenti, nel 2020 al via i lavori per potenziare la fogna bianca

La Redazione
​L'Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento regionale di 1.200.000 euro. Il progetto sarà presentato alla città nel corso di un incontro pubblico, promette il sindaco Pasquale Chieco
scrivi un commento 633

Dopo il maltempo di ieri mattina, che ha provocato come di consueto numerosissimi disagi e allagamenti in tutta la città, sono in molti a chiedersi cosa si sta facendo per evitare che, puntuali, si ripresentino situazioni di emergenza in caso di forti piogge.

A loro risponde il sindaco Pasquale Chieco con un post su Facebook. «Il Comune – scrive – ha un progetto da oltre un milione di euro per affrontare il problema degli allagamenti e – non avendone in cassa – ha trovato altrove i soldi che ci serviranno per realizzarlo.

Nubifragi come quello di ieri mattina, sempre più frequenti a quanto pare, a Ruvo creano disagi per tanti motivi: per la conformazione orografica del territorio, ma anche per lo sviluppo urbanistico del paese che negli anni ha comportato la impermeabilizzazione di nuove porzioni di suolo.

Difficilmente il problema potrà essere risolto definitivamente, e tuttavia l’Amministrazione Comunale sta da tempo definendo un progetto per diminuirne in modo importante l’effetto, potenziando la rete di fognatura bianca; è una di quelle opere pubbliche poco visibili che tuttavia comporterà un miglioramento sostanziale nella vita della nostra comunità aumentando la protezione ambientale, contenendo il fenomeno degli allagamenti in città e migliorando il recupero delle acque trattate consentendone il riutilizzo per usi civili.

Si tratta di un progetto complesso per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 1.200.000 euro e che pensiamo di presentare compiutamente alla città prossimamente nel corso di un incontro pubblico.

Nei fatti si tratta di ampliare e adeguare il sistema di drenaggio e smaltimento già esistente realizzato nel 2009.

Complessivamente sono previsti sei prolungamenti di tronchi di fognatura pluviale per complessivi 1.152,17 metri e 35 nuovi pozzetti la cui realizzazione porterà a un incremento del drenaggio urbano sia per il recapito di Pantano che per il recapito Melodia.

Saranno interessate dall’intervento Piazza Bovio, via Pantano, via Valle Noè punto via Scarlatti, Via De Cristoforis, Via Cairoli, Via Pascoli/via Senatore Iannuzzi.

Le pratiche sono state avviate, lavori già nel 2020», conclude.

mercoledì 13 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana