Politica

25 aprile, il sindaco Pasquale Chieco: «Troviamo la forza per reagire. Viva l’Italia!»

La Redazione
​Il Primo Cittadino, questa mattina, ha deposto la corona d'alloro ai piedi della statua della Vittoria, che adorna il Monumento ai Caduti. Ha, poi, tenuto un commosso discorso di incoraggiamento
scrivi un commento 693

Il 25 aprile 2020, 75° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, nel tempo del Covid-19, sarà ricordato a Ruvo di Puglia per il silenzio che avvolge Piazza Bovio, dove sorge il Monumento ai Caduti, e per le sole quattro persone che rendono omaggio a chi ha combattuto per restituire dignità alle persone e a una nazione.

Quelle persone rappresentano la comunità e anche il passato ruvese. Sono il sindaco Pasquale Chieco; il Referente Anpi di Ruvo di Puglia; il Responsabile dell’Associazione dei Bersaglieri di Ruvo di Puglia e il Comandante della Polizia Locale.

Dopo aver deposto la corona d’alloro ai piedi della statua della Vittoria, il Sindaco ha tenuto un commosso discorso in onore di quegli uomini e quelle donne che hanno combattuto per la Libertà, perdendo talvolta la vita.

Sono uomini e donne che hanno reso onore a quella Libertà conquistata, tirandosi su le maniche, lavorando, cooperando secondo i valori che sono alla base della Costituzione italiana.

Sono persone che sono state animate anche dal senso di responsabilità comune.

E questi giorni dimostrano che è necessario essere responsabili, avere cura e rispetto dell’altro secondo le regole del vivere civile che salvaguardano la comunità.

C’è chi, anche in questo giorno, vuole opporre divisioni politiche e geografiche prive di senso.

Il Sindaco pensa alle generazioni che il Covid-19 sta portando via – quelle generazioni che hanno anche vissuto il secondo conflitto mondiale -; persone che vanno via nel silenzio, senza un abbraccio.

E non bisogna dimenticare anche l’emergenza sociale.

«Ognuno faccia la sua parte – prosegue il Primo Cittadino -. Abbiamo un grande bisogno di incarnare i valori della libertà, i valori consacrati nella Costituzione.

L’augurio che faccio a tutti è quello di trovare motivazioni giuste, in questo giorno particolare, unico, storico; di trovare la forza per reagire con coraggio e determinazione. Viva l’Italia!»

sabato 25 Aprile 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti