Politica

Ruvo Democratica a sostegno degli edili e affini: «Categorie penalizzate»

La Redazione
​Il Comitato civico appoggia #Iomanifesto, la protesta della categoria che si svolgerà, venerdì 29 maggio, dalle 8.00, in Piazza Matteotti​
scrivi un commento 161

Il Comitato civico “Ruvo Democratica”, in una nota, esprime sostegno alla protesta degli edili e affini, #IoManifesto, che si svolgerà venerdì 29 maggio, in Piazza Matteotti, a partire dalle ore 8.00.

Il Comitato plaude all’iniziativa con cui «si chiede al Governo che si espliciti a livello normativo la indicazione contenuta nel decreto “Cura Italia”.

Il mondo delle imprese, in particolar modo le Pmi, teme che l’aver equiparato il contagio da Covid-19 a infortunio sul lavoro possa comportare il coinvolgimento d’ufficio del datore di lavoro in un procedimento penale.

Le aziende, già stremate per il fermo dell’attività di tre mesi, gravate dai tanti adempimenti per garantire la sicurezza secondo le linee guida antiCovid, sfiduciate per mancanza della liquidità tanto promessa e mai arrivata, si vedono costrette anche a prendersi responsabilità per eventualità che non sono in grado di prevedere e di controllare.

Il momento è drammatico e la presa di coscienza deve essere condivisa e sostenuta: non si può non vedere che le categorie più penalizzate da questa pandemia sono proprio le piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi che costituiscono il nerbo dell’economia, soprattutto locale. Aziende che vivono dalla loro attività quotidiana e che sono state quasi dimenticate nella distribuzione degli aiuti.

È necessario far sentire l’allarme che viene dai territorio, dalle comunità locali, dall’esperienza quotidiana delle tante piccole e medie imprese e dai tantilavoratori e lavoratrici autonomi che chiedono, oggi più che mai, un radicale cambiamento nella consapevolezza che se non si creano le condizioni perché si generi lavoro e si restituisca fiducia a chi fa impresa, non si può distribuire una tanto declamata ricchezza che non c’è».

giovedì 28 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti