Politica

Addio alla Professoressa Pia Olivieri. Sognava un “Caffè Europeo” a Ruvo di Puglia

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
​Già Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, presidentessa e anima dell'Aede (Association Européenne des Enseignants) Sezione di Ruvo di Puglia, Olivieri era un'europeista convinta
scrivi un commento 3680

Oggi ci ha lasciati la Professoressa Pia Olivieri.

Docente di lettere in pensione, ha formato generazioni di giovani nei licei e all’Itet “P.A.M.Tannoia”.

Già Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia negli anni Novanta, presidentessa e anima dell’Aede (Association Européenne des Enseignants) Sezione di Ruvo di Puglia, Olivieri era un’europeista convinta che ha organizzato convegni, incontri ed eventi ai quali invitava i giovani a partecipare.

Li considerava la linfa vitale dell’Europa del “Manifesto di Ventotene”, quella dell’Europa “veramente unita”. Voleva che a Ruvo di Puglia sorgesse un Caffè Europeo, luogo di discussione, approfondimenti, dibattiti sul tema. Credeva nella validità dell’Erasmus e dei progetti dal respiro europeo: nel 2009, con la professoressa Loredana Cialdella e il sostegno della dirigente scolastica di allora, Caterina Montaruli, attivò al Tannoia l’Eurodesk per instillare il senso della cittadinanza europea nei giovani.

Credeva in una scuola più a misura di ragazzi : nel 2017, animò un dibattito sul tema delle prove Invalsi e sulle criticità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Credeva nella Pace: a novembre scorso, l’Aede, in collaborazione con il Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia e Linea Comune, invitò la giornalista italo-siriana Asmae Dachan all’incontro “Siria: la guerra che ci appartiene”.

Sostenitrice di un ruolo più attivo della donna nella società, la professoressa Pia Olivieri lascia in eredità l’amore per la cultura e la passione nel sostenere i propri ideali.

lunedì 15 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonina.gallina
antonina.gallina
3 anni fa

Ciao SUPER PROFESSORESSA PIA OLIVIERI ????,sei stata la mia prof.,la mia amica, nn dimenticherò mai il ns mitico 1986.Ora che sei lassù con gli Angeli,loro godranno della tua sprizzante allegria,già immagino ????ti voglio bene ????ciao SUPER PROFESSORESSA????❤❤A PRESTO????