Politica

Assistenza specialistica scolastica per alunni diversamente abili, l’avviso

La Redazione
Anche per assistenza extrascolastica. Presentare le domande entro e non oltre il 10 luglio 2020 ​
scrivi un commento 446

C’è ancora tempo fino al 10 luglio p.v. per presentare le domande per l’accesso al servizio di assistenza specialistica scolastica ed extrascolastica degli alunni con diversa abilità.

Lo scopo del servizio è garantire l’integrazione scolastica ed extrascolastica degli alunni con disabilità, favorendone il recupero delle funzionalità e la crescita emotiva, nonché il processo di crescita dello stesso sviluppando e/o potenziando le capacità residue.

Destinatari sono gli alunni in situazione di handicap fisico, psichico e sensoriale, in possesso della certificazione di disabilità ai sensi della l.104/92, frequentanti la scuola pubblica dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, residenti nel Comune di Ruvo di Puglia.

Sono prioritariamente destinatari del Servizio di Assistenza Specialistica extrascolastica gli alunni già in carico all’assistenza specialistica scolastica, che si trovino in situazione di handicap in stato di gravità (art. 3 co. 3 L. 104/92) con un ISEE tra € 0,00 e € 3.000,00 e il cui nucleo abbia più di due figli minori, anziani o diversamente abili, necessitanti di assistenza continua.

Il servizio è garantito continuativamente per tutta la durata dell’anno scolastico.

Per la richiesta di accesso al Servizio di Assistenza specialistica scolastica i nuclei familiari possono presentare domanda, compilando apposito modulo – Allegato 1 – in possesso degli Istituti Scolastici e reperibile dal sito internet istituzionale del Comune: www.comune.ruvodipuglia.ba.it .

La domanda va consegnata al dirigente dell’Istituto Scolastico di appartenenza del minore.

L’accesso al Servizio di Assistenza Specialistica extrascolastica avviene su richiesta dei genitori di chi ne fa le veci compilando l’apposito modulo, di cui sopra, e consegnandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Ruvo di Puglia.

Alle domande, presentate entro e non oltre il 10/07/2020, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • certificazione di handicap ai sensi dell’art. 3 L.104/1992
  • copia del documento di identità, in corso di validità dei genitori
  • attestazione vigente dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.ordinario) solo per i richiedenti il Servizio di Assistenza Specialistica extrascolastica.
  • Di seguito i link del bando integrale e del modello di domanda:

    https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/funz…

    https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/funz…

    lunedì 6 Luglio 2020

    Argomenti

    Notifiche
    Notifica di
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    Vedi tutti i commenti

    Le più commentate della settimana