Politica

Consiglio Comunale, approvato il bilancio di previsione 2020-2022. Istituito il Fondo Covid-19

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Stanziati 135mila euro per sostegni straordinari a cittadini e imprese che hanno sofferto per la crisi economica da pandemia. Finanziato anche "Ruvo Sicura", piano per la sicurezza dei cittadini
scrivi un commento 304

Con 10 voti favorevoli di quasi tutta la maggioranza e 7 voti contrari dell’opposizione e della consigliera di maggioranza Pina Picciarelli (Italia in Comune), che ha presentato una relazione di sfiducia, è stato approvato, con l’emendamento di Partito Democratico, Ruvo Futura, Sinistra Ruvese, AppDem, il bilancio di previsione per il triennio 2020/2022 nel primo Consiglio Comunale “in presenza”, dopo il lockdown da pandemia Covid-19.

Alla sala conferenze della Pinacoteca, che ha accolto l’assise, l’accesso era consentito solo a consiglieri, assessori, Sindaco e impiegati, nonché alla stampa: la pubblicità della seduta è stata assicurata da una diretta streaming, come annunciato sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia. Niente accesso al pubblico nella sala, quindi,: le norme di sicurezza antiCovid-19 si rendono ancora necessarie da applicare.

«Nelle mille difficoltà di questo periodo – il commento del sindaco Pasquale Chieco -, districandoci in un labirinto di leggi che cambiano di ora in ora e situazioni che variano in corsa, ieri abbiamo approvato il bilancio di previsione 2020.

Certo, è un bilancio che ancora racconta le ben note ristrettezze economiche del nostro Ente, ma col quale, nonostante tutto, siamo riusciti a finanziare alcune scelte politiche significative, come, tra l’altro, il piano per la sicurezza cittadina “Ruvo Sicura”; il completamento del Piano di recupero del centro storico, che dovrà semplificare le procedure e aiutarci a recuperare gli immobili; il completamento del percorso di approvazione del Piano Urbanistico Generale, che siamo determinati a portare a termine; gli interventi a difesa del territorio con le azioni anti-xylella e il censimento degli alberi cittadini.

Ma soprattutto ieri abbiamo approvato un emendamento che costituisce un Fondo Covid-19, destinando 135.000 euro per sostegni straordinari a cittadini e imprese che di più hanno subito le conseguenze della pandemia. Si tratta di un primo stanziamento al quale si aggiungeranno nelle prossime settimane ulteriori risorse che porteranno questo fondo a circa 500.000 euro.

Un bilancio di prospettiva dunque, che ci aiuterà a dare le risposte migliori alle domande che arrivano dalla vita di tutti i giorni e ai problemi straordinari che nascono dall’emergenza sociale ed economica che ancora stiamo vivendo».

venerdì 17 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti