Aggiornamento alle 23.17

Emiliano riconquista la Puglia: «Vittoria di tutti». A Ruvo di Puglia è avanti

Lo spoglio delle 4.026 sezioni continua ma il governatore uscente è davanti a Fitto di ben 8 punti percentuali dopo un migliaio di sezioni scrutinate. A Ruvo di Puglia è avanti di quasi l'8%

Politica
Ruvo di Puglia lunedì 21 settembre 2020
di La Redazione
Regionali 2020: le prime parole di Emiliano alla stampa dopo il voto
Regionali 2020: le prime parole di Emiliano alla stampa dopo il voto © TraniLive

Michele Emiliano vince in Puglia e si conferma presidente della Regione. Lo spoglio delle 4.026 sezioni continua ma il governatore uscente è davanti a Fitto di ben 8 punti percentuali dopo un migliaio di sezioni scrutinate. Nel comitato di Emiliano, in corso Vittorio Emanuele, la festa è cominciata già nella prima serata.

«È stato un gioco di squadra, - ha commentato Emiliano - non ha vinto nessuno da solo, abbiamo vinto tutti insieme e abbiamo dimostrato all'Italia che la Puglia c'è e che oggi non è - come qualcuno si aspettava - il primo giorno dell'autunno ma è primavera pugliese ed è una primavera che appartiene a tutti».

«Voglio dire che il popolo pugliese - continua - ci ha perdonato tutte le cose che avremmo potuto fare meglio ma non abbiamo piegato la schiena davanti a nulla e nessuno e sta continuando il suo cammino verso il futuro. Sono certo che tantissimi pugliesi che avrebbero votato per il Movimento hanno preferito un voto utile sulla base di un progetto».

Il candidato del centrosinistra saluta anche Raffaele Fitto, il grande sconfitto. «È stata una battaglia dura, ho avuto veramente paura di perdere perché avevo davanti un avversario competente, bravo e capace di fare una campagna elettorale. Faccio le mie congratulazioni perché si è battuto benissimo». No comment su Renzi. «Non ho nulla da dirgli».

A Ruvo di Puglia, dopo sedici sezioni scrutinate su 23, Emiliano è avanti, rispetto a Fitto, con uno scarto di quasi l'8% (ha preso 3.576 voti, pari a 47,20%). La lista più suffragata finora è il Partito Democratico con 1.229 voti (18,53%).

Lascia il tuo commento
commenti