Spettacolo

Il 1° gennaio la terza edizione del “Gran Concerto di Capodanno”

La Redazione
A cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia. Con l'Orchestra Sinfonica del Levante e i tenori Nicola Cuocci e Giovanni Mazzone. Si terrà senza pubblico, nell'Auditorium della scuola "Giovanni XXIII"
scrivi un commento 325
A Ruvo di Puglia il Covid non fermerà la musica.
 
L'Amministrazione Comunale ha deciso di confermare, per il Primo gennaio 2021, la terza edizione del “Gran Concerto di Capodanno”, proposto e organizzato dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, nell'Auditorium del plesso Giovanni XXIII.
 
Una scelta precisa per dare alla comunità un segnale di speranza e per reagire alla stasi che la pandemia impone e che persiste nei settori della cultura e dello spettacolo dal vivo.
 
Il “Gran Concerto di Capodanno 2021" si terrà senza pubblico e verrà trasmesso alle 12:45 in esclusiva Tv su Antenna Sud (canale 13 del digitale terrestre).
 
A suonare sarà l’Orchestra Sinfonica del Levante, diretta dalla Maestra Mimma Campanale
 
Arie d’opera e canzoni sono affidate alle voci dei tenori Nicola Cuocci e Giovanni Mazzone
In programma musiche di Strauss e arie di Verdi e Puccini.
 
L’orchestra, in formazione ridotta e rivista, sarà composta da soli archi e da musicisti in buona parte ruvesi. A condurre la diretta sarà Giuseppe Caldarola.
 
«Questa terza edizione del Gran Concerto – ha detto il sindaco Pasquale Chiecosarà di certo indimenticabile, poiché conterrà allo stesso tempo qualcosa di normale e qualcosa di straordinario. Se, infatti, sarà un concerto di musiche e arie come quelli dei due anni passati, d’altra parte verrà realizzato in condizioni impegnative e in una forma del tutto originale a causa della pandemia ancora in corso. Se il nostro Albero d’artista e tutte le luci sono state un modo per non arrenderci al buio, in questo caso il Gran Concerto di quest’anno vuole opporre la musica al silenzio, vuole essere un invito alla resistenza umana e culturale rivolto a tutte e a tutti noi, un modo per provare a metterci alle spalle un anno terribile e per entrare nel 2021, con coraggio e fiducia».
 
«La trasmissione televisiva era l'unico modo per portare la musica nelle case dei cittadini ruvesi – dichiara l'assessora alla Cultura, Monica Filogranoe per non fermare la tradizione inaugurata grazie alla Pro Loco due anni fa, con il concerto del Capodanno 2018. Abbiamo verificato tutti gli aspetti di fattibilità e le norme e ci siamo: assenza di pubblico, distanziamento fra i musicisti, strumenti solo ad arco, dispositivi obbligatori. Lo realizzeremo con la collaborazione di Antenna Sud che lo manderà in onda prima dell'ora di pranzo a Capodanno, inserendo anche immagini di repertorio della città e video realizzati in questi mesi che ci consentiranno così di omaggiare la bellezza del nostro territorio».
 

martedì 29 Dicembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti