Spettacolo

Ultima tappa di “Piedi sporchi”, spettacolo itinerante sui passi di don Tonino Bello

La Redazione
​Oggi, alle 20, in piazzetta Le Monache, ai piedi dell'ex convento delle Benedettine ed ex chiesa di San Matteo che diventerà ostello dei viandanti. Spettacolo gratuito, necessario il green pass
scrivi un commento 188

Dal Santuario di Calentano, passando per la Comunità Casa, la piazzetta dei Donatori di Sangue, la Pineta Comunale e il Sagrato della chiesa Concattedrale di Santa Maria Assunta. Giunge nel cuore della città, in piazzetta Le Monache dove sorgerà il futuro ostello per i pellegrini, lo spettacolo itinerante di e con Corrado la Grasta del Teatro dei Cipis, “Piedi Sporchi”, dedicato a don Tonino Bello, indimenticato vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

In centinaia hanno preso parte ai cinque appuntamenti gratuiti che si sono svolti a partire da domenica 5 settembre, grazie all’attività “Culture in Cammino”, affidata al Teatro pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Ineterreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell’ambito del progetto TheRout_Net – Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner; realizzata dalla cooperativa FeArT con la proposta progettuale “Sui passi di don Tonino”.

Un susseguirsi di emozioni, immagini, volti, incontri.

Ciascuna replica ha toccato luoghi e persone diverse stimolando la narrazione di testimonianze che saranno raccolte da Digressione, partner del progetto, in un docufilm, successivamente presentato in pubblico a fine ottobre.

Particolare risalto e attenzione sono stati offerti al Cammino di don Tonino, nato nel 2019 su iniziativa della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e finanziato dal Fondo Speciale Cultura della Regione Puglia,; alla Via Francigena che attraversa storicamente la città di Ruvo di Puglia e ai temi del turismo lento più in generale.

Ultimo appuntamento dunque, questa sera, in piazzetta Le Monache alle 20, per lasciarsi invitare a mettersi in cammino, ad accogliere quanti scelgono di farlo, ad approfondire la conoscenza del nostro territorio attraverso temi e figure di rilievo, come quella di don Tonino Bello.

La partecipazione alle performance è gratuita e, secondo le disposizioni antiCovid in materia di accesso a luoghi ed eventi culturali, è indispensabile esibire il green pass.

venerdì 10 Settembre 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti