Spettacolo

Livio Minafra tra i protagonisti del Primo “Festival jazz & altre musiche – A world of woman”

La Redazione
​Mercoledì 3 novembre, alle 18.30, concerto nell'Auditorium "Nino Rota" del Conservatorio di Musica di Bari, intitolato "Il giro del mondo in 50 minuti". Ingresso gratuito e a partire dalle 17
scrivi un commento 200

Mercoledì 3 novembre, alle 18.30, nell’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio di musica "Niccolò Piccinni" di Bari, è in programma il concerto “Il giro del mondo in 50 minuti”, nell’ambito del Primo Festival "Jazz & altre musiche – A world of woman”, coordinato dal M° Luigi Morleo. Tra i protagonisti il polistrumentista e docente di Conservatorio, Livio Minafra.

«Il giro del mondo in 50 minuti” – spiega Luigi Morleo – si ispira al celebre romanzo ottocentesco di Jules Verne “Il giro del mondo in ottanta giorni”. Oggi con l’aereo e per giunta con internet è possibile fare rapidi giri veri e virtuali nel mondo. Le informazioni si sono moltiplicate mentre la fantasia (che nasce dalla mancanza) si è ridotta. In 50 minuti compiremo un viaggio, idealmente dell’ominide che, partendo dall’Africa, ha raggiunto tutto il globo. Un viaggio in parallelo in quello immaginario benché realistico di Verne. Così, il folk di certe composizioni si coniugherà a revisioni moderne e personalizzanti della musica, dove il jazz sarà il viatico per entrare in “generi” o nazioni. Dunque un passe-partout. Un viaggio tra la storia dell’uomo, il romanzo e la nostra attualità, affidato, oltre alla mente di Livio Minafra (pianoforte, composizione, arrangiamenti), alla multiforme voce di Gianna Montecalvo, alla solidità di Luigi Morleo (vibrafono e percussioni) e ai talentuosi studenti Nicola Cozzella (sax alto), Gianpaolo Laurentaci (contrabbasso), Michele De Musso (batteria) e Antonio Caruso (chitarra classica ed elettrica)».

Ingresso gratuito dalle 17.00 per svolgimento protocollo Covid- 19. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a eventiconservatoriopiccinni@gmail.com.

 

martedì 2 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti