Spettacolo

“Ruvo coro festival”, al via “La voce delle Cattedrali”

La Redazione
Si parte questa sera a Matera, dove si esibirà il coro Musicanova di Roma diretto da Fabrizio Barchi. Domani si replica nella nostra città. Gli altri concerti ad Altamura, Conversano, Trani e Barletta
scrivi un commento 408

Questa sera si alza il sipario su “La voce delle Cattedrali”, il secondo macro evento di “Ruvo coro festival”. Alle 20, nella Cattedrale di Matera si esibirà in concerto il coro Musicanova di Roma diretto dal maestro Fabrizio Barchi.

La città dei Sassi, scelta come Capitale Europea della Cultura 2019, farà da cornice al primo appuntamento di un progetto che si articola in un percorso di grande qualità, ambientato nelle più suggestive chiese romaniche del territorio. Si tratta di un’esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio degli ospiti. Domani, sabato 6 ottobre, si replica a Ruvo di Puglia alle 20.

“Voci delle Cattedrali” coinvolgerà anche le città di Altamura, Conversano, Trani e Barletta. In totale saranno quattro i cori partecipanti alle serate, che si svolgeranno in tutto il mese di ottobre: oltre al Musicanova ci saranno il coro polifonico di Ruda (Udine), il coro sinodale di Mosca (Russia) e il coro da camera di Torino.

A condividere le linee guida del progetto sono la corale Santa Lucia di Altamura, il coro della polifonica materana “P. Palestrina” di Matera, la corale Jubilate di Conversano, la Fondazione Seca di Trani e il coro Gabbiano di Barletta, che vi hanno aderito.

I cori, inoltre, nelle varie mattinate si dedicheranno a visitare alcune scuole delle città coinvolte, con l’esecuzione di performance vocali miranti alla promozione del canto corale fra gli alunni, fornendo loro un’indicazione e un modello che possa impegnarli in un’attività culturale sana che miri alla bellezza e alla socializzazione, nonché all’inclusione.

Il repertorio della rassegna “La voce delle Cattedrali” è incentrato sulla musica sacra, ma ogni concerto presenterà un programma che si articola in diversi generi musicali.

venerdì 5 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana