Spettacolo

“Arcipelago”: un flash-mob in piazza per inaugurare il Talos Festival. Il programma

La Redazione
L'appuntamento è alle 19 presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, 44), dove andrà in scena a più riprese un "estratto" della coreografia di Giulio De Leo, progetto a cura della compagnia "Menhir"
scrivi un commento 575

Sarà un flash-mob a inaugurare il Talos Festival stasera.

L’appuntamento è alle 19 presso la piazzetta antistante l’Info Point (Via Vittorio Veneto, 44), dove andrà in scena a più riprese un “estratto” della coreografia “Arcipelago” di Giulio De Leo, progetto a cura della compagnia “Menhir”.

La performance sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente l’edizione 2018 del Talos Festival, in programma da oggi fino al nove settembre, con un ricco programma che mette assieme musica bandistica, sperimentazione sonora e danza contemporanea.

Quest’anno il Talos non calcherà soltanto i palchi ma andrà direttamente tra la gente per rendere immediata la fruizione dell’arte e abitare gli spazi urbani. Nella coreografica di Giulio De Leo venti giovani interpreti danzeranno e “s’incontreranno nella vicinanza, generando nuove possibili civiltà del gesto, creando un arcipelago di isole corporee che appaiono e scompaiono fra le onde di un moto perpetuo”, si legge in una nota della Pro Loco. “‘Arcipelago’ rinnova lo sguardo sulla storia antica e recente del Mediterraneo, getta avanti l’immaginazione e lo ripensa come una connessione”.

Il percorso di creazione dello spettacolo ha coinvolto una comunità eterogenea di giovani under 30: studenti, professionisti del teatro, un mediatore culturale del Cas Perla Felice – Cometa Onlus proveniente dalla Costa d’Avorio e due ospiti provenienti da Pakistan e Mali. Alla realizzazione hanno preso parte inoltre Alessandra Ardito e Livio Berardi, assistenti alla coreografia e Marina Peschetola, responsabile organizzativo del progetto.

Il programma del Talos Festival prenderà il via già stasera alle 18 nella Pinacoteca d’Arte Contemporanea con l’inaugurazione di Bande, mostra fotografica a cura di Raffaele Puce. Una sequenza di immagini scattate dal 2005 al 2018, che raccontano il progetto Pino Minafra & La Banda e i suoi viaggi sonori in giro per il mondo. A seguire il concerto solo di Giorgio Distante con uno strumento elettroacustico di sua ideazione e progettazione. HY E.T. – Hybrid Electroacoustic Trumpet o Hello ET è, infatti, un ibrido, sintesi tra elettronica e tromba. Il trombettista pugliese – che quest’anno ha pubblicato il suo nuovo album in vinile MenoMondoPossibile (Desuonatori) – accompagnerà con la sua musica Migrazioni, performance coreografica a cura della Compagnia Menhir con le danzatrici Serena Facchini, Erika Guastamacchia, Rosa Merlino. Dalle 20.30 al via i concerti sul Sagrato della Cattedrale con Migranti, un progetto originale di Luigi Morleo con l’Orchestra Sinfonica I.C.O. dell’Area Metropolitana di Bari diretta da Giovanni Rinaldi con la partecipazione di Ivan Mancinelli (percussioni), Admir Shkurtaj (fisarmonica) e Michele Jamil Marzella (trombone). Il progetto nasce nel 2017 dedicato alla seconda generazione di migranti in Italia. In particolare a quei popoli che in questo momento vivono un disagio economico e sociale che parte dal Medio Oriente e passa dall’Africa settentrionale per poi approdare sulle coste del sud Italia. Durante il concerto saranno eseguiti Migranti 2.4 (concerto in quattro movimenti per vibrafono, marimba, fisarmonica ad libitum e orchestra) e Migranti 2.1 (concerto per trombone, percussione e orchestra). La serata ospiterà anche, nella Piazzetta dell’Info Point di Via Vittorio Veneto, un estratto in forma di flash mob della coreografia “Arcipelago” di Giulio De Leo a cura della compagnia Menhir. Venti giovani interpreti danzano e s’incontrano nella vicinanza, generando nuove possibili civiltà del gesto. “Arcipelago” rinnova lo sguardo sulla storia antica e recente del Mediterraneo, getta avanti l’immaginazione e lo ripensa come una connessione.

Domenica 2 Settembre si parte alle 18 in Pinacoteca con il Brass Ensemble “Il Cenacolo” diretto da Salvatore Barile. Dalle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale spazio all’Orchestra MusicaInGioco diretta da Andrea Gargiulo e al flash mob Giardini famigliari. Lunedì 3 Settembre appuntamento alle 18 in Pinacoteca con I Superstiziosi di Bembé Arti Musicali e Performative. Dalle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale in scena la Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari diretta da Vito Andrea Morra e il flash mob Notturni. Martedì 4 Settembre alle 18 in Pinacoteca lo spettacolo “Entropia, ciò che vedo mentre suono” con Giuliano Di Cesare (tromba ed effetti) e Luca Lorusso (vibrafono). In serata dalle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare di Bari diretta da Nicola Cotugno e Passionale, flash mob per coppie under 50. Mercoledì 5 Settembre in Pinacoteca dalle 18 “Genesi 2” con Vincenzo Mazzone Percussion Ensemble e il danzatore Rodolfo Piazza Pfitscher Da Silva. Dalle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale Guarda che Banda! con la direzione Nuccio Gargano e Margherita Di Pierro e In the middle, flash mob con i partecipanti della master class di Sanna Myllylahti.

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre il programma si infittisce ulteriormente con ospiti internazionali, produzioni originali, master class, incontri e concerti serali in Piazzetta le Monache (in caso di pioggia al PalaColombo) introdotti dai giornalisti Ugo Sbisà e Fabrizio Versienti. Giovedì 6 Settembre si parte alle 18 in Pinacoteca con la presentazione del cd Campo Armonico, prodotto da Quinton Records, con Livio Minafra (pianoforte), Roland Neffe (vibrafono e marimba) e Michel Godard (tuba e serpentone) che, subito dopo, accompagneranno la produzione orginale Notturni, con donne non professionista che danzeranno sulla coreografia di Giulio De Leo. La serata si concluderà dalle 20:30 in Piazzetta Le Monache con il trascinante spettacolo di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.

Venerdì 7 Settembre i due artisti greci Sakis Papadimitriou (pianoforte) e Georgia Sylleou (voce) prima presenteranno lo spettacolo Echi onirici dal Mar Egeo e poi interagiranno con alcune coppie under 50 nella performance Passionale per la coreografia di Giulio De Leo a cura di Compagnia Menhir in collaborazione con Istituto Sant’Agostino di Noicattaro. Dalle 20:30 un doppio concerto imperdibile in Piazzetta Le Monache con il percussionista indiano Trilok Gurtu e The Bulgarian Voices “Angelite”.

La lunga serata di sabato 8 Settembre prenderà il via in Piazza Dante alle 17 con Giardini Famigliari, una produzione originale a cura di Compagnia Menhir con la coreografia di Giulio De Leo e la partecipazione del trombettista Giuliano Di Cesare. Dalle 18 in Pinacoteca sarà protagonista ancora la danza con In The Middle con le coreografie di Sanna Millylahti e la musica del contrabbassista Giorgio Vendola che, a seguire, si esibirà nella presentazione del cd Sincretico, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune, del fisarmonicista Vince Abbracciante affiancato anche da Nando Di Modugno (chitarra) e Alkemia Quartet – Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violino), Alfonso Mastrapasqua (viola) e Giovanni Astorino (violoncello). Dalle 20.30 in Piazzetta Le Monache torna, dopo il successo dell’anno scorso, La notte della Banda con Pino Minafra & La Banda e tanti ospiti: Fratelli Mancuso, Nicola Pisani, Cesare Dell’Anna, Gino Semeraro, Giuseppe Oliveto, Emanuele Calvosa, Livio Minafra, Donato Semeraro, Michel Godard, Michele Di Puppo, Vittorino Curci e altri ospiti.

La giornata conclusiva, domenica 9 Settembre, si aprirà alle 11 in Pinacoteca con il convegno “La Banda: un Patrimonio da Salvare” con Pasquale Chieco (Sindaco di Ruvo di Puglia), Monica Filograno (Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia), Pino e Livio Minafra (Direttori artistici Talos Festival), Enzo Marzionne (Promotore della legge regionale sulle bande), Vittorino Curci (poeta e musicista). Dalle 17, sempre in Pinacoteca, il giornalista Ugo Sbisà presenterà il suo volume Puglia, le età del jazz (Adda Editore) con Fabrizio Versienti e Roberto Ottaviano. A seguire concerto finale degli studenti della Master class a cura di Michel Godard e Nicola Pisani che poi suoneranno dalle 19 in Piazza Dante per Arcipelago, produzione originale riservata agli under 30, con coreografia di Giulio De Leo a cura di Compagnia Menhir in collaborazione con Perla Felice onlus. Gran finale in Piazzetta Le Monache con il concerto dei Fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso con la partecipazione di Michel Godard e con il concerto “Ciclopica” della BandAdriatica, ensemble salentino guidato dall’organettista e cantante Claudio Prima ampliato da Giovanni Chirico (sax), Luca Ferro (tromba), Lorenzo Lorenzoni (trombone) e Dino Donateo (tuba).

Talos Festival 2018 è organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia in Ats pubblico/privata con associazione culturale Terra Gialla, compagnia di danza contemporanea Menhir, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari e Cooperativa Doc Servizi, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, con il patrocinio e il sostegno di Camera di Commercio di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Proloco di Ruvo di Puglia, Tipografia De Biase, Talos Viaggi, Hotel Pineta, Panificio Cascione, Azienda Agricola Mazzone, Arte e Musica Matera e con il supporto di Itel Telecomunicazioni, Supermercati Dok, Cagnetta ed Eurocoop.

sabato 1 Settembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana