Spettacolo

Il festival itinerante “Anima mea” fa tappa a Ruvo

La Redazione
Il concerto questa sera alle 20.30 in Cattedrale. Verranno proposti i brani inediti di Antonio Pansini, compositore e sacerdote molfettese tra gli esponenti della cosiddetta Scuola napoletana​
scrivi un commento 234

Alle musiche inedite di Antonio Pansini (1703-1791), il compositore e sacerdote molfettese tra gli esponenti della cosiddetta Scuola napoletana, il festival itinerante “Anima mea, diretto da Gioacchino De Padova nella rete di musica d’arte Orfeo futuro, rende omaggio con quattro concerti durante i quali la Cappella musicale corradiana propone la riscoperta di alcune opere sacre sinora sconosciute.

Le quattro date del Pansini project sono in programma questa sera, giovedì 1° novembre, nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, domenica 4 novembre nella Chiesa Madre di Grottaglie, lunedì 5 novembre nella chiesa di San Bernardino di Molfetta e lunedì 12 novembre nella chiesa del Purgatorio di Palo del Colle.

Nell’esecuzione saranno impegnati specialisti del repertorio antico, i soprani Annamaria Bellocchio ed Ester Facchini e il baritono Michele Disposto con i musicisti Gioacchino De Padova (viola da gamba), Gaetano (organo) e Antonio Magarelli (clavicembalo e direzione). Proprio a Gaetano Magarelli si deve la riscoperta dell’opera di Antonio Pansini.

Gli appuntamenti di Grottaglie e Molfetta saranno inoltre caratterizzati dall’utilizzo di due organi storici di straordinario valore, rispettivamente opera di un anonimo del XVI secolo e di Giuseppe Rubi­no nel 1767.

L’inizio dei concerti è previsto alle 20.30.

Dalla ricognizione delle opere sacre, ormai completata, all’esecuzione in prima assoluta di alcune di queste composizioni dedicate alla Settimana Santa, il progetto sta continuando anche con la pubblicazione di un cd per Digressione music e un tour all’estero realizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Budapest, il Circolo Monti di Debrecen, la Papageno consulting e il sostegno di Puglia Sounds. Il Pansini project conta di concludersi il prossimo anno con un’edizione critica delle partiture finora recuperate dagli archivi della Cattedrale di Molfetta.

Antonio Pansini

Allievo di Francesco Durante e Leonardo Leo a Napoli e ordinato sacerdote a Caserta nel 1726, Pansini divenne organista e maestro di Cappella della Cattedrale di Molfetta, incarico che mantenne sino alla morte. Della sua produzione sopravvivono soltanto opere sacre vocali che coprono tutto il periodo liturgico della Quaresima, e della Settimana Santa in modo particolare, con l’Ufficiatura pressoché completa del triduo pasquale. Le fonti a disposizione sono numerose e reperibili negli archivi diocesani regionali e in alcuni archivi statali sul territorio nazionale. Molti dei frontespizi delle copie manoscritte dicono quanto le opere di Pansini fossero richieste nelle diocesi della provincia. La riscoperta della sua produzione rappresenta, pertanto, un altro passo nella ricostruzione dello sterminato puzzle della Scuola musicale napoletana.

giovedì 1 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana