Spettacolo

Nuovo appuntamento con gli “Amici della musica”

La Redazione
​In concerto una nuova formazione​ che per l'occasione sarà diretta dal maestro Luigi Capuano. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia. Ingresso gratuito​
scrivi un commento 288

Una nuova formazione targata “Amici della musica” è pronta a esibirsi il prossimo 30 marzo alle 19.30 nella Cattedrale di Ruvo di Puglia. Direttore per l’occasione sarà il maestro Luigi Capuano.

Nato a Corato nel 1984, si è formato nel Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari conseguendo i diplomi accademici di II livello in Flauto, Didattica dello strumento, Musica corale e Direzione di coro. Ha studiato nella Scuola di direzione di coro per la scuola primaria dell’associazione corale Arcopu – Feniarco, conseguendo il diploma finale. Per il flauto si è perfezionato con Davide Formisano, Nicola Mazzanti e Giampaolo Pretto. Inoltre ha seguito corsi di direzione d’orchestra e direzione di coro con i maestri Giovanni Pelliccia, Luigi Leo, Maurizio Billi e Filippo Maria Bressan.

Con l’Orchestra giovanile del Conservatorio di Bari ha suonato nell’Aula Nervi in Vaticano dinanzi a papa Benedetto XVI e nell’auditorium “Parco della musica” di Roma. Con l’Orchestra di fiati “Città di Sannicandro” ha inciso il cd “Le più belle marce sinfoniche” e ha registrato musiche di scena per flauto e orchestra di Nicola Scardicchio sotto la direzione dell’autore.

Nel 2010 ha intrapreso gli studi di Composizione con il maestro Andrea Marena, proseguiti poi sotto la guida del maestro Federico Biscione ed è iscritto al Biennio di Direzione d’orchestra con il maestro Giovanni Pelliccia al Conservatorio di Bari. È docente di flauto traverso nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Ha diretto numerosissimi concerti. Alcuni suoi lavori sono pubblicati dalle case editrici Eufonia Edizioni, Preludio Edizioni e Feniarco Edizioni.

Il programma della serata, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia e realizzata in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale, spazierà tra il tipico repertorio per brass e tante novità. L’ingresso è gratuito.

mercoledì 27 Marzo 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti