Spettacolo

“Ruvo Coro Festival”, al via la seconda edizione

La Redazione
​Si parte lunedì 30 settembre nella chiesa di San Domenico con l'evento "Voci di Pace" - "Canterò per sempre l'Amore del Signore". La direzione artistica della rassegna è del maestro Angelo Anselmi​​
scrivi un commento 347

Lunedì 30 settembre alle 20.30, con l’evento “Voci di Pace” – “Canterò per sempre l’Amore del Signore” (X edizione), prenderà il via il “Ruvo Coro Festival” 2019. La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzato dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è del maestro Angelo Anselmi.

Il “Ruvo Coro Festival”, alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l’incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell’attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare il repertorio musicale sacro, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

La prima serata di terrà nella chiesa di San Domenico di Ruvo di Puglia, alle 20.30. Spazio alle musiche di W.A. Mozart, Exultate Jubilate per soprano e orchestra, T. Traetta, Stabat Mater, e P. La Rotella, Stabat Mater. Si esibiranno il coro InCanto Armonico di Bari, diretto dal maestro Bepi Speranza, il coro Jubilate di Conversano, diretto dal maestro Donato Totaro, l’Orchestra Sinfonica “Città Metropolitana di Bari” diretta da Vito Clemente e la corale polifonica “M. Cantatore” di Ruvo di Puglia diretta dal maestro Angelo Anselmi. Protagonisti di questa serata musicale saranno il soprano Gabriella Costa, il mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Leonardo Gramegna e il baritono Giovanni Guarino.

La programmazione 2019 mette insieme importanti cori italiani e internazionali e valorizza alcuni beni culturali, in particolare le chiese e i chiostri, in una logica di rete territoriale. Infatti, Ruvo Coro Festival porterà le sue produzioni, attraverso “La Voce delle Cattedrali”, a Barletta e anche fuori regione, a Matera.

venerdì 27 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana