Spettacolo

“Wanda Landowska Piano Summer”, in concerto il giovanissimo Andrea Simone De Nicolò

La Redazione
​Il pianista tredicenne si esibirà questa sera, alle 20, nel chiostro dell'ex Convento dei Domenicani, sede della Pinacoteca Comunale. Saranno osservate le norme di sicurezza antiCovid-19
scrivi un commento 622

Questa sera, alle 20, nel chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, sede della Pinacoteca Comunale, il secondo concerto del “Wanda Landowska Piano Summer“, la rassegna organizzata dall’associazione Terragialla e affidata alla direzione artistica della Maestra Margherita Porfido, rientrante nel cartellone “Rinascènze 2020”.

Si esibirà Andrea Simone De Nicolò, pianista di 13 anni proveniente da Valenzano.

Questo il programma di sala:

Johan Sebastian Bach

Preludio e Fuga, vol. I n. 12

Domenico Scarlatti

Sonata k 159 “La caccia”

Franz Josef Haydn

Sonata in fa maggiore n. 23

Ludwig van Beethoven,

Sonata n.10 op. 2, I movimento

Grande Sonata Patetica, II movimento

Fryderyk Chopin

Improvviso op. 51 n. 3

Franz Liszt

Valzer Improvviso

Claude Debussy

Dal Libro I dei Preludi

I suoni e i profumi vagano nell’aria della sera

La ragazza dai capelli di lino

La cattedrale sommersa

Andrea Simone De Nicolò è iscritto al corso propedeutico della Scuola di Pianoforte del Conservatorio di Bari, nella classe del Maestro Giuseppe Campagnola. Nello stesso conservatorio, ha concluso il corso preaccademico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

All’Istituto “Gennaro Venisti” di Capurso, ha conseguito la certificazione “Concert Certificate BIMED St. Cecilia School of Music of Australia” – level 8 (il livello massimo): anche in questo caso con il massimo dei voti, lode e menzione speciale della commissione esaminatrice. Tra i diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali cui ha preso parte, ha vinto il primo premio assoluto a San Ferdinando di Puglia, Molfetta, Martina Franca, Cerignola, Trani, Bari, Taranto, Foggia, Sannicandro di Bari, AIbese con Cassano. Ha vinto il primo premio a Valenzano, Matera, Lucera, Albenga, Verona, Bucchianico. Ha vinto il secondo premio a Piombino.

È stato finalista nazionale al concorso Steinway 2018. In concorsi di musica da camera, ha vinto il primo premio assoluto a Astri e il primo premio e Bari e a Foggia. Ha esordito in orchestra a 11 anni. Nell’ambito di concorsi di solisti con l’orchestra, ha vinto il primo premio assoluto a Trani e il primo premio a Cerignola. Studia clavicembalo con Margherita Porfido. Ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale di clavicembalo “Wanda Landowska” ed è stato invitato a suonare in concerto al Festival Bozen. Ha suonato in concerto a Bari, Copertino, Lecce, Foggia, Ruvo di Puglia, Trani, Valenzano.

È stato ospite, su Rai Uno, della trasmissione Italia Sì, diretta da Marco Liorni.

sabato 25 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana