Spettacolo

È il giorno di “Rerum”

La Redazione
​A partire dalle 16. Evento a cura del Centro Studi "Cultura et Memoria" di Ruvo di Puglia, ispirato al centenario della nascita di Gianni Rodari​. Giocoleria, danza, tableaux vivants, musica
scrivi un commento 1194

Oggi, a partire dalle 16, si terrà “Rerum Rievocazioni | Musica | Arti di strada” – Legami…in estate a cura del Centro Studi Cultura et Memoria di Ruvo di Puglia.

L’evento, a ingresso libero, si inserisce nella programmazione estiva “Rinascènze” a cura degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Produttive del Comune di Ruvo di Puglia. Ha il patrocinio comunale, del Consiglio Regionale della Puglia e ha il supporto di sponsor privati.

«Nel 2020 si celebra il centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, amatissimo scrittore per l’infanzia, – spiega Vincenza Tedone, presidentessa del Centro Studi -. Attraverso i suoi componimenti, ha saputo trasmettere ideali di tolleranza, pacifismo e integrazione, con una semplicità cristallina.

La riflessione che muove il nostro progetto ci viene suggerita dalla filastrocca dell’amicizia di Gianni Rodari che smonta vecchi proverbi, sostituendoli con la metafora della catena. Come questo “Dice un proverbio dei tempi andati/: ‘Meglio soli che male accompagnati’./Io ne so uno più bello assai:/’In compagnia lontano vai’ “.

Partendo dal presupposto che il confronto, la collaborazione può migliorare la vita di ciascuno e dell’intera comunità, vogliamo connettere mondi e competenze diverse e co-produrre un evento spettacolo in spazi pubblici urbani, come corso Cavour».

Il programma

dalle 16, in via Vanini, gimkana bike a cura dell’ Asd Avis Bike di Ruvo di Puglia.

Dalle 18.30, in corso Cavour, “L’arte ai tempi del coronavirus: I quadri viventi” a cura del Centro Studi Cultura et Memoria di Ruvo di Puglia.

Dalle 20, per le vie del centro storico, animazioni con i musici di Bembè Arti Musicali e Performative e I MusicanTalos.

Alle 20.30, in corso Cavour partita a scacchi con personaggi viventi a cura del Centro Studi Cultura et Memoria e della Confraternita Opera Pia San Rocco di Ruvo di Puglia.

Alle 21.30, in corso Cavour, spettacolo di danza Orientale a cura di Lola Hassan.

Gran finale con spettacolo di giocoleria, novelle in rima, fuoco e fachirismo a cura dell’attore Tiziano Lo Giullaresenzaradici.

Saranno fatte rispettare le misure di sicurezza antiCovid-19. Obbligatorio l’uso della mascherina.

sabato 19 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Irene
Irene
3 anni fa

Perdonatemi ma ci vedo una cozzaglia di attività senza.filo logico Giusto per fare qualcosa. Bah!