Il liceo linguistico Esabac del Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi

Estremamente ricco di opportunità formative per ciò che concerne l’apprendimento delle lingue straniere, il Liceo Linguistico del Polo liceale è innanzitutto un liceo Esabac

News
Ruvo di Puglia mercoledì 12 gennaio 2022
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
Il liceo linguistico Esabac del Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi
Il liceo linguistico Esabac del Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi © n.c.

Estremamente ricco di opportunità formative per ciò che concerne l’apprendimento delle lingue straniere, il Liceo linguistico del Polo liceale è innanzitutto un liceo Esabac. D’intesa con il Ministero dell’istruzione francese, infatti, i nostri studenti conseguono al termine del ciclo di studi, oltre al diploma di maturità italiano, un secondo diploma, il baccalauréat, che consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria in tutti i paesi di lingua francese.
Il curricolo di studi è stato inoltre potenziato con l’insegnamento delle discipline giuridico-economiche nel primo biennio, con la possibilità di estendere tale insegnamento fino al quinto anno su richiesta delle famiglie. Lo studio del diritto e dell’economia congiunto con quello delle lingue straniere trova una sua felice espressione nello stage presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, dove per una intera settimana gli studenti partecipano alle attività parlamentari nelle diverse lingue comunitarie, incontrando anche esponenti delle istituzioni europee.
Lo studio delle tre lingue straniere - inglese, francese e, a scelta, tedesco o spagnolo - si perfeziona con docenti madrelingua nell’ambito dei numerosi progetti pon finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche. Ulteriore occasione di perfezionamento dello studio è rappresentata dai progetti di istituto nei quali le lingue e le letterature straniere si fanno rappresentazione teatrale. I nostri studenti possono inoltre personalizzare il loro percorso con lo studio extracurricolare di una quarta lingua straniera.
Il raggiungimento del livello B2 in almeno due lingue straniere consente poi di conseguire il diploma “Certilingua”, un attestato internazionale riconosciuto in Europa e spendibile a livello accademico e nel mondo del lavoro.
Peculiarità del nostro istituto è rappresentata dagli stage all’estero che si svolgono in ciascuno dei paesi delle tre lingue studiate. In queste occasioni i nostri studenti hanno la possibilità di frequentare una scuola estera a contatto con docenti madrelingua, coniugando l’approfondimento linguistico con la scoperta del territorio e delle tradizioni culturali. Ulteriore possibilità di scambio linguistico-culturale è data dal progetto “Transalp”, grazie al quale i nostri studenti possono essere ospitati per un mese presso una scuola francese. La reciprocità prevista da questo progetto ci consente di ospitare nelle classi del nostro istituto molti giovani francesi a tutto vantaggio dell’esercizio linguistico dei nostri studenti. Non mancano poi nella ricca offerta formativa del Polo liceale i gemellaggi con le scuole straniere e i progetti Erasmus.
Nella pagina Facebook del Polo Liceale sono ampiamente illustrate tutte le nostre attività che vi invitiamo vivamente a conoscere. Ulteriori informazioni potranno essere fornite in occasione degli open day o in incontri personalizzati prenotabili telefonando al numero 080 3510401. Vi aspettiamo al Polo liceale.