La filosofia inaugura la settimana della scienza del Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi
Nell’incontro, che ha coinvolto più di duecento studenti, si è parlato di scienza e di tecnologia in una prospettiva che ha posto sempre la coscienza morale al centro di tutti i temi affrontati

Si apre con successo la settimana della scienza organizzata dal Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi grazie all’intervento autorevole di Benedetta Saponaro, professore aggregato di Filosofia morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari.
Nell’incontro, che ha coinvolto più di duecento studenti, si è parlato non solo di scienza e di tecnologia, ma anche di morale e di emozioni, in una prospettiva che ha posto sempre la coscienza morale al centro di tutti i temi scientifici affrontati. Particolarmente viva la partecipazione degli studenti in termini di curiosità e domande alle svariate problematiche poste, con profondità di pensiero, dalla docente dell’ateneo barese.
Una riflessione che si è sviluppata per più di due ore, andando ben oltre la durata prevista, affascinando l’uditorio e che ha mostrato l’imprescindibilità del dialogo tra sapere scientifico e sapere filosofico. Un incontro prezioso che si è concluso con l’impegno reciproco di proseguire in presenza i lavori avviati nella giornata di oggi.