Il Liceo Linguistico: la finestra sul mondo del Liceo “Tedone”

Il percorso giusto per l’approfondimento delle lingue straniere e la comprensione critica dell’identità storica e culturale delle diverse civiltà: scambi culturali, stage all’estero, soggiorni studio e tanto altro

Video
Ruvo di Puglia martedì 12 gennaio 2021
Liceo Scientifico e Linguistico "Orazio Tedone"
Il Liceo Linguistico: la finestra sul mondo del Liceo “Tedone”
Il Liceo Linguistico: la finestra sul mondo del Liceo “Tedone” © n.c.

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato all’ approfondimento e all’acquisizione delle competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (inglese, francese e spagnolo o tedesco) e la comprensione critica dell’identità storica e culturale delle diverse civiltà.
Per cogliere le analogie e le differenze tra le varie culture ed entrare in contatto con le diverse civiltà, a partire dal secondo anno del primo biennio le studentesse e gli studenti del Liceo “Tedone” hanno la possibilità di partecipare a scambi culturali, stage all’estero, soggiorni studio e scambi culturali con paesi europei ed extraeuropei.
Dal primo anno del secondo biennio nel Liceo Linguistico le studentesse e gli studenti seguono le lezioni avvalendosi della metodologia CLIL che prevede lo studio e l’apprendimento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
Il Liceo “Tedone” è anche un Liceo Linguistico ESABAC, un percorso di formazione finalizzato al conseguimento di una certificazione binazionale franco-italiana (Esame di stato italiano e Baccalaureato francese). Il progetto, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione, prevede un potenziamento dello studio del francese e l'insegnamento della Storia in lingua francese e consente libero accesso a tutte le Università francesi (o francofone) e apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post lauream in Francia.
I Laboratori linguistici, infine, rappresentano la nostra quotidiana finestra sul mondo, come ci racconta Ketrin, la nostra studentessa di 5^E.