La ricchezza dei progetti Erasmus al polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi

Da diversi anni, il polo liceale di Terlizzi è impegnato nei progetti Erasmus finanziati dall’Unione Europea a beneficio degli studenti. L’ultimo si è concluso dopo due anni di intense attività riguardanti politiche alimentari sostenibili e strategie comuni a favore dell’ambiente

News
Ruvo di Puglia mercoledì 13 gennaio 2021
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
La ricchezza dei progetti Erasmus al polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi
La ricchezza dei progetti Erasmus al polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi © n.c.

Si è concluso, dopo due anni di intense attività, in maniera inconsueta ma estremamente efficace, l’Erasmus KA2 “Tell me what you eat and I tell you who you are” diretto dalle professoresse Annalisa Marinelli e Deborah Altomare.
Lo scorso mese di dicembre, infatti, gli studenti coinvolti nel progetto hanno incontrato in videoconferenza i loro colleghi tedeschi, francesi, polacchi e turchi per l’ultimo step previsto dal programma: la simulazione di una seduta parlamentare per la discussione di politiche alimentari sostenibili.
Nutrizionisti, climatologi, ecologisti, industriali, agricoltori biologici e parlamentari sono alcuni dei ruoli ricoperti dai ragazzi i quali, in un dibattito condotto esclusivamente in lingua inglese, hanno contribuito ad individuare strategie comuni a favore dell’ambiente e della produzione di cibo salutare.
Il progetto appena concluso si innesta in una tradizione ormai consolidata da diversi anni che vede il Polo terlizzese impegnato ad investire con continuità in progetti finanziati dall’Unione Europea a beneficio dei propri studenti. Segue infatti al progetto biennale Erasmus KA2 “Welcome to Europe” svolto negli anni 2016-2018 in collaborazione con licei di Germania, Polonia, Turchia, Francia e al progetto PON “Da Terlizzi a Bruxelles” realizzato nel 2019 per tre settimane nella capitale belga. Si tratta di opportunità aperte a tutti gli studenti del polo liceale, indipendentemente dal corso di studi prescelto.