Altri Sport

Campionato italiano di Kumite, due medaglie per la Puglia

La Redazione
A Ruggiero Gioacchino dell'asd Centro Sport di Ruvo di Puglia, allenato dal campione del mondo del 2002 Giuseppe Di Domenico, sfugge per un soffio il bronzo nella categoria 47 kg maschile
scrivi un commento 462

La Puglia del karate torna dalla Romagna con un bronzo e un argento. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, nel Playhall di Riccione, si è svolto il Campionato italiano Esordienti B di Kumite (combattimento), una delle tre componenti fondamentali dell’allenamento insieme a kata e kihon.

Con il termine giapponese kumite si intende un incontro con un avversario in cui lo scopo principale non è batterlo, ma la crescita reciproca dei praticanti. La durata dell’incontro è stabilita in tre minuti per le competizioni senior maschili e due minuti per le femminili, junior e cadetti. Il vincitore viene decretato dal punteggio massimo raggiunto assegnato dagli arbitri in base alla tecnica, alle azioni e alle tattiche messe in atto.

Il Centro karate Riccione è stato scelto da Fijlkam (la Federazione italiana judo lotta karate arti marziali) per organizzare la logistica di questo importante appuntamento che ha portato sulle rive dell’Adriatico, provenienti da tutte le regioni d’Italia, isole comprese, 60 squadre per oltre 650 atleti.

La nostra regione, presente con circa 40 ragazzi selezionati a settembre durante le gare regionali svoltesi a Molfetta, ha portato a casa due medaglie: un argento con Domenico Colella dell’asd Ippon Karate di Santo Spirito (Bari), sconfitto nella finale 75kg+ da Giuseppe Testa della Shisoku Avellino<strong>; e un bronzo con Giada Lippolis del Dojo Yamada Noci (Bari), vittoriosa nella categoria 37-42 kg contro Alice Bergognini della Nakajama di Mezzano (Brescia).

Un secondo bronzo nella categoria 47 kg maschile è sfuggito per un soffio a Ruggiero Gioacchino dell’asd Centro Sport di Ruvo di Puglia, allenato dal Campione del mondo del 2002 Giuseppe Di Domenico, finito al 5° posto.

mercoledì 11 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti