Altri Sport

Rugby Corato, prossime due gare a Ruvo

La Redazione
Il presidente della società Giuseppe Caldarola e il dirigente Luigi Bove hanno concluso un accordo con la Ruvese per disputare alcuni incontri ​sul campo di via Volta. Appuntamento domenica alle 14.30
scrivi un commento 272

Domenica scorsa la Corgom Seniores Rugby Corato ha fatto visita al Panthers Rugby Team di Modugno per la gara valida per l’ottava giornata del Campionato di Serie C2 girone “Puglia-Basilicata-Calabria”.

I biancoverdi sono giunti al Green Village a ranghi completi: dai 22 a referto, con panchina piena, al trio di allenatori Strippoli-DiRuvo-Piccolomo e i dirigenti Caldarola e Bove.

Per coach Roberto Strippoli c’è stata abbondanza come in nessuna delle partite precedenti: potendo alternare nel corso della gara due terzetti di prime linee e due coppie di seconde linee, compresi il rientrante Paolo Marchese e il nuovo tesserato Giovanni Dalla Casa.

Nel pre-partita il capitano Cataldo Piccolomo e l’allenatore hanno spronato più volte la squadra a partire concentrata e motivata, e lei ha risposto recuperando la palla dalla prima mischia e mettendo in avanzamento il numero 8 ruvese Francesco Campanale per la prima meta di giornata e per lo 0-5 parziale.

La seconda meta è giunta dopo alcuni minuti dalla prima: servito dal mediano Gianluigi Mazzilli, Claudio Bucci ha rotto quattro placcaggi per poi marcare in prima fase.

Con una punizione non trasformata dai padroni di casa, è ripreso il canovaccio della gara: dopo una punizione conquistata dalla mischia, la trasmissione da Piccolomo a Vincenzo Lupo ha colto di sorpresa la linea difensiva avversaria per la terza marcatura. Piccolomo ha convertito per lo 0-17.

A metà primo tempo gli ospiti hanno marcato la quarta meta, quella del bonus offensivo, con l’azione più bella di queste prime 8 giornate di campionato: Claudio Strippoli ha recuperato palla in controruck, Mazzilli ha rapidamente trasformato l’azione da difensiva in offensiva servendo Campanale</strong>; dando continuità all’avanzamento la palla è passata tra le mani di Ambregna, Stringari e Vincenzo Lupo, che ha marcato la sua seconda meta dopo l’off-load di Stringari.

Col bonus acquisito, i biancoverdi hanno seguitato a macinare gioco calciando tre penalità in touch. Dopo le prime due rimesse laterali non andate a buon fine nei pressi della linea di meta ospite, al terzo tentativo, il maul ha permesso al pilone Vito Conca di realizzare la quinta meta (la sua prima stagionale) per lo 0-31.

Nei minuti finali del primo tempo gli ospiti introducevano in una mischia ordinata a pochi metri dalla linea di meta, con Claudio Bucci passato da pilone sinistro a pilone destro. Bucci ha messo in atto il secondo pezzo di bravura di giornata, prevalendo sul pilone sinistro avversario e mettendo il suo pack in avanzamento; Campanale non si è fatto pregare e ha marcato la sua seconda meta per lo 0-34 con cui si è andati all’intervallo.

La pausa ha dato al capitano Piccolomo la possibilità di incitare la squadra ad approcciare la seconda frazione come se il punteggio fosse ancora in parità e all’allenatore Strippoli quella di inserire Lamura, Mascoli, Dalla Casa e Caldarola adottando l’assetto pesante del pack. Nei primi quindici minuti della ripresa ciascuna squadra ha messo in campo ancor più impegno: i padroni di casa decisi a smuovere il tabellino e il Corato alla ricerca della continuità nell’avanzamento.

Al 45’ il Corato è rimasto in 14 per un’ammonizione a Francesco Campanale. Seppur in sette contro otto, il pack biancoverde, rinforzato dall’innesto di Lamura, non ha fatto rimpiangere la momentanea assenza del ruvese, vincendo una mischia ordinata con introduzione ospite, dando alla mediana Mazzilli-Marchese la possibilità di imbeccare l’ala Stringari che ha marcato la settima meta, la prima in carriera.

Sul punteggio di 0-39 coach Strippoli ha mandato in campo Francesco Arsale e Michele Lupo, dando minuti in campo a tutti gli effettivi portati a referto.

Nella seconda parte della ripresa si è assistito al botta e risposta: alla punizione realizzata dai padroni di casa con Di Santo, i biancoverdi hanno risposto con la meta di Claudio Strippoli trasformata da Piccolomo. La meta degli ospiti nel finale ha fissato il punteggio sull’8-46 con cui si è chiusa la gara.

Con questo quarto risultato stagionale i biancoverdi hanno portato in equilibrio il saldo vittorie-sconfitte. Ma oltre i dati statistici, la squadra ha dato l’impressione di essere in movimento, variando le scelte offensive.

Dagli allenamenti delle prossime settimane passa la preparazione ai futuri due turni di campionato, rispettivamente con Rende e Taranto. La novità è costituita dal fatto che entrambe le gare saranno disputate a Ruvo sul campo di via Volta, infatti il presidente della Rugby Corato asd Giuseppe Caldarola e il dirigente Luigi Bove hanno concluso un accordo con l’usd Ruvese per poter disputare alcuni incontri nella nostra città. Prossimo appuntamento domenica 3 febbraio alle 14.30.

giovedì 31 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana