Basket

Ancora un overtime amico della Tecnoswitch Ruvo contro Sant’Antimo

Giuseppe Tedone
Gara combattuta: ci sono voluti ben 45 minuti per decidere la vincitrice in campo. Alla fine a spuntarla sono i ragazzi di coach Francesco Ponticiello, che ottengono due punti fondamentali in classifica
scrivi un commento 167

Che sarebbe stata una partita difficilissima lo si sapeva, ma che sarebbe stato necessario un tempo supplementare no.

Al Centro Sportivo Sant’Antimo si è disputato il recupero valevole per la quinta giornata del campionato di serie B di basket. Si sono affrontate la padrona di casa, la Geko Sant’Antimo e Tecnoswitch Ruvo, allenata dal loro concittadino Francesco Ponticiello.

Entrambi i coach hanno dovuto rinunciare a dei giocatori: coach Agostino Origlio non ha potuto contare su Alessandro Sperduto e Biagio Sergio, mentre Ponticiello, per la seconda partita consecutiva, ha rinunciato a Ignacho Ochoa, Giuseppe Ippedico e Obinna Simon.

Vanno fatti i complimenti a entrambi per le squadre perché a un certo punto è subentrata la stanchezza, soprattutto per i ragazzi della Tecnoswitch Ruvo, dopo il periodo di inattività causa Covid-19.

Il primo canestro di serata lo realizza Carlo Cantone a cui risponde subito Nikola Markovic.

Dopo una parità, la squadra ruvese cerca il primo vantaggio di serata, conducendo il parziale del primo quarto, approfittando anche nell’ultimo e mezzo, visto che Sant’Antimo non riesce a trovare la via del canestro, grazie a un’ottima difesa imposta da coach Francesco Ponticiello. Il primo quarto termina sul seguente parziale: Sant’Antimo 13 – Ruvo 17.

Anche nel secondo quarto il copione della gara è sempre lo stesso. Continua a regnare l’equilibrio in campo tra le due squadre, a dimostrazione che la partita è molto sentita e nessuna delle due vuole lasciare punti per strada. Si giunge così all’intervallo sul seguente punteggio: Sant’Antimo 35 – Ruvo 36.

Dopo la pausa, qualcosa sembra cambiare. I ragazzi di coach Origlio rientrano in campo con un atteggiamento più aggressivo, determinati a provare a portare a casa l’intera posta in palio. Dall’altro lato, invece, la Tecnoswitch Ruvo sembra poter soffrire l’aggressività dei giocatori santiantimesi.

A maggior ragione,  per i padroni di casa salgono in cattedra Tommaso Carnovali, Jakov Milosevic, Nunzio Sabbatino e Carlo Cantone, raggiungendo il massimo vantaggio di serata con cui termina il terzo periodo: Sant’Antimo 61 – Ruvo 51.

Adesso l’inerzia della gara sembra in favore dei ragazzi di coach Origlio; dall’altra parte la Tecnoswitch Ruvo prova a reagire, dopo un orribile terzo quarto, trascinata dai suoi giocatori veterani Leonardo Ciribeni e Gianni Cantagalli.

Non sono gli unici perché gli altri danno il loro contributo, anzi coach Ponticiello è bravo a trovare anche punti dai giocatori subentrati dalla panchina.

Coach Ponticiello passa alla difesa a zona e sembra che Sant’Antimo soffra questa contromossa. Infatti i ruvesi riducono il gap nel punteggio, portandosi sul -4 (61-57) con i canestri di Ciribeni, Cantagalli e Lazar Kekovic.

Sant’Antimo non ci sta  prima con Filiberto Dri e poi ancora con un monumentale Carnovali, riportando sul +9 (66-57).

Sembra che la partita possa indirizzarsi in favore dei padroni di casa, ma non è così, perché la Tecnoswitch Ruvo è una squadra che non molla mai. Oltre ai soliti Ciribeni, Cantagalli e Markovic, contribuiscono anche Matteo De Leone e Ygor Biordi. Con il passare dei minuti si arriva al punteggio di parità: Sant’Antimo 72 – Ruvo 72.

Mancano 3 secondi e 2 decimi, dopo il time-out chiamato da coach Origlio per preparare l’eventuale ultima azione, ma il minuto di sospensione non porta i suoi frutti perché Dri, nella rimessa, non riesce a passare la palla ad alcuno dei compagni di squadra. Passano i 5 secondi e palla recuperata per la Tecnoswitch. Coach Ponticiello chiama subito il time-out.

Rimessa battuta da Markovic, palla a Ciribeni che prova il tiro dai 3 punti che sbatte sul ferro. Si va così ai tempi supplementari.

Il primo canestro lo realizza Nikola Markovic realizzando dai 6,75 m, a cui segue il canestro di un intramontabile Ciribeni: Ruvo così allunga sul +5(72-77).

Entrambe le squadre sono in bonus, Sant’Antimo non molla ma la Tecnoswitch Ruvo è brava a non sbagliare i tiri liberi. Mancano pochi secondi al termine: Ruvo riesce a mantenere i pochi punti di vantaggio. I campani commettono falli su Ciribeni e Cantagalli che mostrano sicurezza nei tiri dalla lunetta.

Dopo ben 45 minuti a gioire è la squadra bianco-azzurra: termina la partita con il seguente punteggio: Sant’Antimo 81 – Ruvo 85.

Due punti fondamentali per la squadra di coach Ponticiello che sale in classifica a quota 26 punti.a

Domenica è attesa un’altra gara fondamentale contro la Scandone Avellino. Si giocherà al PalaColombo di Ruvo, alle 18.

Tabellino

Geko PSA Sant’Antimo – Tecnoswitch Ruvo 81 – 85

(13-17, 35-36, 61-51, 72-72, 81-85)

Geko PSA Sant’Antimo: Tommaso Carnovali 24(0/2, 7/14), Jakov Milosevic 19(7/15, 1/1), Nikolay Vangelov 12(5/7, 0/0), Filiberto Dri 11(2/7, 0/0), Carlo Cantone 10(1/10, 1/4), Nunzio Sabbatino 5 (1/2, 1/1), Jacopo Ragusa 0(0/0, 0/0), Ognjen Ratkovic 0(0/0, 0/0), Emanuele Puca 0(0/0, 0/0), Luca De marca 0(0/0, 0/0), Pierluigi D’Aiello 0(0/0, 0/0)

Tiri liberi: 19/28 – Rimbalzi: 35 9+26(Jakov Milosevic 13)- Assist: 12(Tommaso Carnovali, Filiberto Dri, Carlo Cantone 3)

Tecnoswitch Ruvo: Gianni Cantagalli 24(7/13, 0/6), Leonardo Ciribeni 23(5/9, 1/4), Nikola Markovic 12(6/15, 1/7), Lazar Kekovic 8(4/6, 0/3), Bozo Misolic 7(2/2, 0/0), Ygor Biordi 4(0/1, 0/0), Matteo De Leone 4(1/5, 0/0), Alberto Di Salvia 0 (0/0, 0/0), Edoardo Buffo 0(0/1, 0/0), Joseph Paulinus 0(0/0, 0/0), Nicola Di Terlizzi 0(0/0, 0/0)

Tiri liberi: 29/31 – Rimbalzi: 38 12+26(Lazar Kekovic 12)- Assist: 7(Gianni Cantagalli, Nikola Markovic 2)

 

venerdì 7 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana