Basket

La Tecnoswitch Ruvo stende la Lupa Lecce

Giuseppe Tedone
Grandissima prova di carattere per i ragazzi di coach Dimitri Patella, che nonostante vadano sul +13, reggono il rientro dei salentini per poi dare il colpo del ko nel momento decisivo della gara
scrivi un commento 421

Era una sfida importantissima quella della settima giornata del Campionato di basket di serie C Gold. Al Palacolombo si affrontavano la Tecnoswitch Ruvo e la capolista Pallacanestro Lupa Lecce. La squadra barese arrivava a questo confronto con un stato d’animo negativo, a differenza della compagine salentina reduce da sei vittorie consecutive, che significava testa della classifica.

In casa Tecnoswitch era la gara decisiva della stagione, visto l’inizio di campionato che non stava rispettando le aspettative societarie, la classica gara con le spalle al muro: vincere significava dare una svolta, mentre una sconfitta (la terza casalinga) avrebbe significato continuare un’annata anonima.

Per fortuna non poteva esserci una serata migliore per affrontare l’avversario, che ha dovuto rinunciare all’esperto Matteo Malaventura (con un passato in serie A e in Nazionale). Nonostante la sua assenza, Lecce è stata trascinata da uno scatenatissimo Simone Salamina (33 punti finali) insieme al duo Jure Brajkovic e Marko Vranjkovic</strong>; mentre in casa ruvese il vero leader è stato Vanni Laquintana (34 punti realizzati in totale), seguìto dagli altre tre giocatori che sono andati in doppia cifra, Mattia Marchetti (14 punti), Benas Bagdonavicius (11 punti) e Aleksandar Jovic (14 punti).

Il primo quarto è stato di marca ruvese; i ragazzi di coach Dimitri Patella entrano subito con un atteggiamento diverso rispetto alle altre gare, lottando su ogni pallone e impedendo a Lecce di esprimere il proprio gioco. Infatti il quarto termina sul punteggio di 27-14. Nel secondo periodo il parziale (20-26) è in favore dei salentini, che cominciano a ingranare recuperando i tanti punti di svantaggio, e sembra che l’inerzia della gara possa cambiare. Sì va così all’intervallo sul punteggio di 47-40.

Dopo l’intervallo, lo scenario di gara non cambia, con Ruvo sempre in pieno controllo della gara, e Lecce che prova a rimanere aggrappata alla partita. Sì giunge così al 30′ sul parziale di 66-59. Gli ultimi dieci minuti sono decisivi per il finale di gara. I padroni di casa, nonostante stiano disputando una partita più che dignitosa, commettono parecchi errori e gli avversari ne approfittano. Nel finale i salentini con una tripla impattano sul 78-78 recuperando la gara; proprio qui la squadra bianco-azzurra non demorde, riuscendo a reagire psicologicamente. Sugli scudi salgono prima Laquintana, poi Marchetti e infine ecco i canestri importanti del play Alberto Di Salvia, che spengono definitivamente le speranze leccesi. La gara termina sull’87-82.

Dopo il suono della sirena sembra una liberazione in casa Ruvo, che finalmente riesce a interrompere la striscia negativa, cancellando anche la brutta prestazione del turno precedente contro Monopoli, salendo in classifica a quota 6 punti. Lecce invece subisce la prima sconfitta stagionale ed è raggiunta in testa alla classifica dall’Action Now Monopoli. Nel prossimo turno la Tecnoswitch Ruvo sarà impegnata in trasferta contro il Basket Francavilla, con cui proverà a dare continuità a questo successo.

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Pallacanestro Lupa Lecce 87-82

(27-14, 47-40, 66-59, 87-82)

Tecnoswitch Ruvo: B. Bagdonavicius 11, A. Di Salvia 7, A. Jovic 14, V. Laquintana 34, M. Marchetti 14, G. Barile n.e. , A. Eremita n.e, G. Ippedico 7, S. Mascoli, A. Presentazi. Coach: D. Patella

Pallacanestro Lupa Lecce: J. Brajkovic 17, M. Vranjkovic 19, F. Durini 4, S. Salamina 33, M. Mocavero 9, A. Rizzato n.e., M. Malaventura n.e., L. Nolli n.e., N. Colucci, G. Quaranta n.e. Coach: S. Di Salvatore

lunedì 19 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana