Basket

Domenica positiva per le compagini ruvesi di basket

Giuseppe Tedone
Ritorna alla vittoria la Tecnoswitch contro il Basket Francavilla per 99-87 dopo una gara molto combattuta; vince anche la Fiore di Puglia contro il Cavaliers Trani per 99-82, riconquistando la vetta
scrivi un commento 217

Quella trascorsa è stata una domenica più che positiva per il basket ruvese, infatti sono arrivate due vittorie su due per la Tecnoswitch e la Fiore di Puglia Ruvo. Entrambe venivano da un periodo non positivo, visto che nelle ultime due gare (la Fiore di Puglia deve recuperare una partita) avevano ottenuto due ko consecutivi, quindi dovevano assolutamente riscattarsi.

In serie C Gold si è disputata la 19esima giornata di campionato e al PalaColombo era in programma la sfida tra i padroni di casa della Tecnoswitch e il Basket Francavilla. Le due squadre giungevano con uno stato d’animo diverso, i baresi volevano subito riscattare la sconfitta nell’ultimo turno, mentre i brindisini volevano bissare la vittoria ottenuta contro la Nuova Pallacanestro Monteroni. Infatti Francavilla entra in campo per provare a ottenere il colpaccio in quel di Ruvo, mettendo in difficoltà i padroni di casa che soffrono tantissimo il play Joseph Michael Dison il quale, con il suo parziale di 8-0, mette i brividi agli avversari.

A metà periodo i brindisini doppiano nel punteggio Ruvo (12-22), ma nei restanti minuti la Tecnoswitch comincia a prendere le misure alla squadra avversaria riuscendo a ricucire lo strappo con i canestri di Aleksandar Jovic e facendo debuttare l’ultimo innesto Mirko Gentili, che si presenta molto bene davanti al suo nuovo pubblico. Nel secondo periodo il PalaColombo si accende grazie ai canestri e alle giocate del leader Giovanni Laquintana che permette alla propria squadra di rientrare nel punteggio; ma Francavilla è brava a non farsi intimorire e chiude l’intervallo trovando una tripla allo scadere con Gianluca Argentiero. Si va così all’intervallo sul punteggio di 51-53.

Dopo la pausa e considerato l’alto punteggio, si capisce che anche nel terzo e quarto periodo la gara sarà combattuta punto a punto. Ruvo vuole assolutamente vincere, ma deve fare i conti con l’ottima percentuale dal tiro dei 3 punti dei brindisini (60%). Ci pensa il solito Laquintana a prendere i suoi per mano fino a impattare il parziale al 30′ sul 75-75. Coach Dimitri Patella, nonostante sia gravato da tre falli, nell’ultimo quarto rimanda sul parquet Gentili, provando a dare il rush finale.

La partita sembra svoltare nell’ultimo periodo quando la Tecnoswitch trova tre bombe con il duo Laquintana-Ippedico, che sembra poter spezzare le gambe ai brindisini. Poi salgono in cattedra Angelo Luzza e Benas Bagdonavicius, che si rende protagonista con due stoppate consecutive, dopo che Francavilla aveva recuperato due palle perse prima da Di Salvia e poi da Gentili. Ruvo è aiutata anche dall’espulsione di Miroslav Ljoljic per due falli intenzionali, e così gli ospiti non riescono più a reagire. Termina così la gara sul risultato finale di 99-87.

Vanno fatti i complimenti al Basket Francavilla per aver dato del filo da torcere ai ruvesi e visto il potenziale della squadra. Sicuramente non si meritano l’attuale posizione, infatti nelle restanti tre gare proveranno a mantenere il posto nei play-off, mentre la Tecnoswitch smuove la propria classifica salendo a quota 22 punti e mantenendo il quinto posto. Domenica prossima è attesa da una sfida decisiva contro la Cestistica Ostuni.

«Dopo due sconfitte era fondamentale tornare subito alla vittoria – dichiara coach Patella -, per non perdere fiducia nel lavoro che stiamo facendo ed è quello che abbiamo fatto. In realtà non abbiamo approcciato male la gara, perché giocavamo bene sia in difesa sia in attacco; Dison ha trovato dei canestri importanti, dando fiducia a Francavilla. Nel secondo tempo abbiamo fatto qualche adeguamento, i ragazzi sono stati bravi e la vittoria è tutta loro, con questo successo consolidiamo la quinta posizione in classifica.

Nelle prossime tre partite attendo una risposta ancora ulteriore con la testa, perché possiamo giocarcela contro tutti, dimostrando soprattutto a noi stessi quali sono le nostre potenzialità e quanto valiamo. Mirko Gentili ha avuto un ottimo impatto, visto che ha disputato solamente due allenamenti con noi e non giocava una partita ufficiale dalla passata stagione, e sono convinto che potrà solamente crescere dando un grosso contributo ai propri compagni. Per quanto riguarda l’arbitraggio è sulla media di quest’anno, non ero nervoso ma ogni tanto bisogna farsi sentire, soprattutto quando hai di fronte degli arbitri giovani, che tendono a perdere il controllo della partita. Alla fine ha diretto molto bene la gara, solamente che in alcuni tratti tutelava meno noi e di più la squadra ospite».

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Basket Francavilla 99-87 (25-33, 51-53, 75-75, 99-87)

Tecnoswitch Ruvo : B. Bagdonavicius 12, A. Di Salvia, A. Jovic 11, G. Laquintana 38, A. Luzza 15, G. De Leo 2, M. Marchetti n.e, S. Mascoli n.e., G. Ippedico 6. Coach: D. Patella

Basket Francavilla : J. M. Dison 33, M. Ljoljic 15, A. Serpentino 4, A. Iaia 11, G. Pacifico 1, G. Argentiero 11, E. Calò 12, A. Cannalire n.e., C. Cattaneo n.e., D. Mazzarese. Coach : A. Capozziello

Nel campionato di prima divisione arriva il pronto riscatto per la Fiore di Puglia Basket Ruvo che tra le mura amiche riesce a ritornare al successo dopo un inizio di febbraio non molto positivo. Serviva assolutamente vincere per dare un segnale alle squadre avversarie. Dopo due sconfitte consecutive, i bianco-blu avevano perso la certezza che li aveva contraddistinti nelle prime giornate di campionato.

Di certo non si trattava di una sfida facile quella contro i Cavaliers Trani, che occupano il sesto posto in classifica a 10 punti, a sole due lunghezze dalla squadra ruvese e arrivati al PalaColombo per dar fastidio ai padroni di casa. Sin dall’avvio la Fiore di Puglia vuole far capire alla squadra tranese che i due passi falsi sono serviti per ricompattare ancora di più la compagine e al termine del primo periodo Ruvo è avanti per 31-12. Vantaggio che rimane anche prima dell’intervallo con la Fiore di Puglia che aumenta il divario portandosi sul parziale di 59-36.

Dopo la ripresa, la compagine tranese nulla può contro lo strapotere ruvese. Termina così il match con il punteggio finale di 99-82. Onore e merito alla squadra ospite, che ha provato in tutti i modi a contrastare i padroni di casa.

Dagli altri campi sono arrivate le vittorie della Junior Molfetta, che si aggiudica il derby contro la Fidens Giovinazzo vincendo una gara punto a punto terminata sul 45-48; e del Bitritto in trasferta contro la Don Bosco Santeramo per 53-59. In virtù di questi risultati, la Fiore di Puglia ritorna in vetta alla classifica con 14 punti insieme al Basket Bitritto. Domenica prossima altro turno casalingo: al PalaColombo arriverà l’ags Toritto.

Tabellino

Fiore di Puglia Basket Ruvo – Cavaliers Trani 99-82

(31-12, 59-36, 77-57, 99-82)

Fiore di Puglia Basket Ruvo : L. Ferrara 10, M. Milone 34, D. Ferrante 3, A. Randolfi 13, F. Di Domenico 3, C. Rosito 2, G. Lasorsa 6, Mariano Lorusso 9, S. Papagno 19. Coach:R. Gargano

Cavaliers Trani : D. Ciciriello 16, G. Di Savino 8, Damato 16, Cartago 5, P. Preziosa, D. Scaringi , M. Di Canosa 3, M. Erriquez 8, F. Piemontese 11, K. Catano 15. Coach: S. Di Lauro

lunedì 25 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana