Basket

Una tenace Tecnoswitch cede per 78-76 alla Pallacanestro Lupa Lecce

Giuseppe Tedone
Tanto rammarico per i giocatori ruvesi che potevano portare a casa la vittoria, sprecando un +4 con qualche ingenuità di alcuni singoli, regalando così la gara alla squadra salentina. Mercoledì 1 maggio gara 2
scrivi un commento 638

Tutti gli appassionati di basket attendevano sabato 27 aprile, per gara 1 della semifinale play off di basket di serie C Gold, dove al PalaVentura di Lecce, si affrontavano i padroni di casa della Pallacanestro Lupa Lecce contro la Tecnoswitch Ruvo, ossia la prima classificata(Lecce) in regular season contro la quarta(Ruvo).

In un palasport gremito, tantissimi anche i tifosi ospiti presenti sugli spalti, erano circa un centinaio di persone giunte in quel Lecce, per sostenere i propri beniamini, senza far mancare il proprio sostegno. Di fronte c’erano due grandissime squadre, che hanno dato vita ad un meraviglioso spettacolo in campo, da una parte Lecce può contare sull’ esperienza dei vari Simone Salamina, Matteo Malaventura e Manuele Mocavero mentre per Ruvo la punta di diamante è Vanni Laquintana accompagnato da Benas Bagdonavicius e Mattia Marchetti, assieme ai tre ragazzi ruvesi ossia Alberto Di Salvia, Giuseppe Ippedico e De Leo.

Nel primo quarto parte subito forte la Tecnoswitch, riuscendo a recuperare tante palle, mettendo subito in difficoltà i padroni di casa con un parziale di 2-8 grazie ai canestri di Bagdonavicius, Marchetti e Jovic. Coach Sandro Di Salvatore è costretto a chiamare subito il time out per interrompere l’inerzia ruvese. Il minuto di sospensione frutta molto alla sua squadra, infatti Lecce riesce ad avere una buona percentuale dal tiro dei 6,75 m, grazie ai canestri di Jure Brajkovic, Marko Vranjkovic Mocavero e lo stesso Malaventura, scrollandosi d’addosso la paura iniziale, facendo capire alla squadra barese che dovrà sudare più del previsto. Termina così il primo periodo sul parziale di 25-20. L’equilibrio che continua a regnare anche nel secondo quarto, con nessuna delle due squadre che vuole scoprirsi, in modo da favorire l’avversario.Il secondo periodo che termina con un’ingenuità di Marchetti, il quale su un tiro da 3 di Malaventura commette un’interferenza al canestro, mandando Lecce all’intervallo sul +4(39-35).

Dopo la pausa, il terzo quarto può essere quello decisivo, considerato che a metà periodo Ruvo ha tantissime difficoltà in attacco, di ciò né approfitta Lecce aumentando il divario tra se e la Tecnoswitch portandosi sul +8(50-42), ma i baresi non demordono e trascinati da un ottimo Di Salvia che realizzando 5 punti consecutivi, riporta la squadra ad un solo possesso di distanza, ma prima della fine del quarto i leccesi ritornano sul massimo vantaggio di serata +8(57-50). Negli ultimi dieci minuti succede di tutto, perché nel 31esimo minuto continuano le difficoltà della Tecnoswitch, poi l’inerzia del match sembra cambiare infatti sale in cattedra il tanto atteso Vanni Laquintana, poco incisivo nei precedenti quarti, decide di prendersi la squadra in mano e con suo break personale di 5 punti, riducendo il divario ad un solo possesso. Lo segue a ruota Mirko Gentili, anche lui contribuisce con 5 punti personali ad impattare il parziale sul 66-66. Poi Lecce ritorna in vantaggio, ma Ruvo rimane agganciata, ribaltando il parziale con un gioco da 4 punti di Laquintana a cui segue una tripla di Gentili da una posizione allucinante che vale il 69-73.

Nemmeno il tempo di gioire che sulla ripartenza Bagdonavicius commette una grossa ingenuità su Salamina, causando tre tiri liberi, nell’azione seguente lo stesso Benas sbaglia il tiro da 3 punti, e Lecce nel possesso successivo segna. La gara sembra non terminare mai, capovolgimenti da una parte e e all’altra, ma purtroppo Ruvo sbaglia troppo, prima Laquintana commette fallo in attacco e poi Gentili sbaglia un semigancio sotto canestro.

Il punteggio è sul 76-73, su rimessa Laquintana realizza un canestro dei suoi, impattando il parziale. Sul possesso successivo Durini con l’aiuto del ferro, realizza il canestro della vittoria. Coach Dimitri Patella chiama subito il time-out quando mancano due secondi al termine, su rimessa palla verso Bagdonavicius che prova a realizzare il canestro del pareggio, ma nulla da fare. Termina così la gara sul punteggio finale di 78-76, con i padroni di casa che esultano e la delusione sui volti dei giocatori ruvesi, che escono dal parquet con tantissimi rimpianti.

Adesso la serie si sposta a Ruvo, dove mercoledì 1 maggio, al PalaColombo sì giocherà gara 2, dove la Tecnoswitch proverà a pareggiare i conti.

«È stata una partita molto equilibrata – dichiara a fine gara coach Patella -, molto ben giocata da entrambe le squadre e decisa dagli episodi. Dispiace non aver regalato una grande soddisfazione ai tanti tifosi venuti a sostenerci da Ruvo.

Ora abbiamo bisogno di tutto il loro supporto e calore mercoledì sera, per poi tornare a Lecce ed avere un’altra chance. Loro sono i favoriti di questo campionato, ma noi abbiamo dimostrato di poterli mettere in difficoltà, provando a giocarcela fino alla fine».

Tabellino

Pallacanestro Lupa Lecce – Tecnoswitch Ruvo 78 – 76

Pallacanestro Lupa Lecce: J. Brajkovic 14, M.Malaventura 15, M.Vranjkovic 10, S.Salamina 16, M. Mocavero 10, A. Rizzato, L. Nolli, N. Colucci, F. Durini 9, M. Marinelli 4. Coach: S. Di Salvatore

Tecnoswitch Ruvo: B. Bagdonavicius 10, A. Di Salvia 9, A. Jovic 6, V. Laquintana 17, M. Marchetti 9, G. De Leo 9, M. Gentili 12, G. Ippedico 2, A. Luzza 2, S. Mascoli. Coach: D. Patella

domenica 28 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti