Basket

La Fiore di Puglia Basket Ruvo perde contro la capolista Junior Molfetta

Giuseppe Tedone
Il coach Roberto Gargano: «Siamo partiti con il piglio giusto, nonostante l'assenza di Alessandro Randolfi, mostrando anche una discreta pallacanestro, per poi alla lunga calare fisicamente»
scrivi un commento 310

Domenica pomeriggio si è giocata la 17esima e penultima giornata valevole per il campionato di prima divisione di basket. Al PalaColombo di Ruvo era in programma la sfida tra la squadra di casa, la Fiore di Puglia Basket Ruvo, e la Junior Molfetta, una delle due capoliste del girone B insieme al Basket Bitritto.

Prima della gara le due compagini erano divise in classifica da soli 4 punti, la Junior Molfetta era a quota 26 mentre la Fiore di Puglia Ruvo a 22, quindi si preannunciava una sfida molto combattuta e così è stato. Anche se nel primo quarto i ragazzi allenati da coach Roberto Gargano iniziano molto bene rispetto alla squadra molfettese, terminando il primo periodo sul parziale di 25-13 e mettendo tra loro e gli avversari un buon divario. Nel secondo periodo avviene subito la reazione della squadra ospite, che non ci sta a fare la parte della comparsa, recuperando punti su punti, andando all’intervallo sul punteggio di 40-37.

Equilibrio che regna anche nel terzo e ultimo quarto, come mostrato anche dai parziali 59-57 (terzo periodo), mentre gli ultimi secondi del quarto periodo, risulteranno decisivi per la vittoria finale. Infatti manca 1.8 al termine della gara: le squadre sono in parità 72-72, rimessa battuta dalla Junior Molfetta, palla che arriva a Riccardo Totagiancaspro che riesce a trovare sul fil di sirena il canestro del successo, beffando così la Fiore di Puglia, che era già pronta per andare all’overtime.

Con questa vittoria la Junior Molfetta ottiene 14 vittorie consecutive, mentre in casa Ruvo arriva la sesta sconfitta stagionale. Sabato 4 maggio si disputerà l’ultimo turno stagionale, i ruvesi saranno impegnati in trasferta contro i Cavaliers Trani, prima di concentrarsi sui play- off.

«Sapevamo di affrontare una squadra forte, imbattuta da 13 giornate – dichiara il coach Roberto Gargano -. Abbiamo iniziato la gara con il piglio giusto, nonostante l’assenza di un giocatore importante come Alessandro Randolfi, disputando a tratti una discreta pallacanestro e concedendo poco alla squadra avversaria. Poi qualcosa è cambiato, perché con il passare dei minuti è calata l’intensità sia offensiva che difensiva, alternando scelte frettolose in attacco a svarioni difensivi e causando conseguentemente il sorpasso da parte del Molfetta.

Tutto sommato è stata una gara che nei minuti finali si è decisa sugli episodi, che hanno premiato la squadra avversaria. Adesso ci aspetta una settimana di duro lavoro perché non sarà facile giocarcela a Trani, in quanto anche loro hanno ancora un piccolo spiraglio per qualificarsi ai play-off, ma sono abbastanza fiducioso. Purtroppo il girone di ritorno è stato un calvario, non abbiamo mai affrontato le prime della classe con il roster al completo, eppure non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, perché ce la siamo sempre giocata.

Ci divertiremo, togliendoci qualche sassolino di troppo, basta crederci».

Tabellino

Fiore di Puglia Basket Ruvo – Junior Molfetta 72 – 74

Fiore di Puglia Basket Ruvo: G. Lasorsa 6, Mariano Lorusso 13, C. Rosito 6, P. Bernardi 12, M. Milone 21, L. Ferrara 1, S. Papagno 13. Coach: R.Gargano

Junior Molfetta: R. Totagiancaspro 17, M. Gadaleta 14, D. De Gennaro 7, A. Gaudio, G. Azzolini 28, C. Cecchini, G. Spaccavento, G. Fasciano 1, G. Gesmundo 2, F. Poli 5.

martedì 30 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti